Gambe sempre più in forma con la terapia compressiva
Con gli articoli precedenti ho descritto alcune delle attività che portano benefici alle gambe e alla circolazione.
Entrando sempre più nello specifico è bene sottolineare che già i primi segnali d’allarme lanciati dalle vostre vene non devono essere trascurati.
Chiedete consiglio al vostro medico ed eventualmente un consulto con uno specialista che potrà aiutarvi in diversi modi, decidendo di portare sollievo alle gambe adottando calze compressive, di procedere ad un trattamento farmacologico oppure di intervenire chirurgicamente o con tecniche endovascolari.
I farmaci per la cura delle affezioni venose possono alleviare infiammazione e dolore.
Vengono impiegati anche contro le trombosi ed il loro sviluppo. I farmaci per le vene non sono tuttavia in grado di restituire alle pareti venose l’elasticità perduta, né di rimettere in moto la pompa dei muscoli e delle vene o di sostituire la terapia compressiva. I farmaci rappresentano un complemento ad altre misure terapeutiche.
Un intervento chirurgico o endovascolare si rende necessario quando una vena malata diventa un peso per le vene sane, e quando la terapia medica, compressiva ed una vita sana dal punto di vista vascolare non riescono a compensare la malattia venosa.

cosa si intende per terapia compressiva
Terapia compressiva precoce vuol dire, per una gamba sana, alleggerimento, rilassamento e cura e per voi significa vivere, lavorare e viaggiare senza preoccupazioni.
In presenza di un’affezione venosa la terapia compressiva rappresenta il “fulcro” di ogni trattamento. Una volta che una vena si è dilatata dando origine ad una vena varicosa, non retrocede più e necessita di essere curata a vita.
La pressione esercitata dall’esterno con la terapia compressiva fa si che i vasi venosi dilatati si restringano ritornando così al loro diametro normale e che le valvole delle vene si richiudano. Il sangue può defluire dalla gamba. Gonfiori e ristagni dolorosi retrocedono.
Affinchè le calze medicali compressive svolgano un’azione efficace è necessario che vengano indossate costantemente e che siano della misura giusta.
Oggi abbiamo veramente quello che fa per voi: sono passati i tempi delle scomode calze di “gomma” fuori moda.
Le calze compressive odierne non sono solo alla moda ma sono anche più semplici da indossare e comode da portare grazie ad una miscela di materiali di gran pregio ed una tecnologia tessile avanzata.
Immagine in evidenza di Africa Studio
Immagine interna di New Africa