Perché la vitamina C è importante per la nostra pelle?
Perché è importante per la pelle?
Perché la vitamina C è fondamentale nella formazione delle fibre collagene e di conseguenza presiede alla buona tenuta della pelle migliorandone il contenuto in collagene. E’ fondamentale anche per i vasi sanguigni, in particolare per i capillari. Quindi per la salute della pelle con couperose o quegli antiestetici capillari su viso e gambe la vitamina C è un toccasana, si riducono e non se ne formano di nuovi! PROVA!
Curiosità:
- la vitamina C serve anche a trasformare il colesterolo in acidi biliari e quindi a far funzionare bene fegato e bile e quindi digerire meglio i grassi!
- aiuta il metabolismo della tirosina e quindi aiuta anche contro le macchie cutanee.
- Facilita l’assorbimento intestinale del ferro e ne facilita il trasporto dal cibo al fegato dove viene incorporato nelle scorte (ferritina) che vengono utilizzate dall’organismo quando non arriva abbastanza ferro dall’alimentazione, ecco perché aiuta anemici, fumatori e puerpere.
- in quanto antiossidante aiuta a difenderci dalle malattie invernali.
- utile per combattere lo stress in quanto precursore degli ormoni nella prima fase di stress e protegge il tessuto lipidico cerebrale.
Avete già sentito che la Vitamina C è instabile? In che senso? Vuol dire che si deteriora con la luce ed è sensibile ad alcune sostanze come ad esempio i metalli, in particolare il Rame, ecco perché la spremuta si beve fresca!
Come faccio ad assumere vitamina C attiva e funzionante?
Posso utilizzare degli integratori con Vitamina C da fonte naturale come la rosa canina o agrumi che sono più stabili rispetto all’acido ascorbico perché pare che nelle piante alcune sostanze abbiano azione protettiva rispetto l’ossidazione dell’acido ascorbico.
Posso anche trovarne in numerosi alimenti:
Agrumi come arance, mandarini, pompelmi e limoni possibilmente italiani, cresciuti al sole della profumatissima Sicilia..
Ne sono una fonte eccezionale anche fragole, kiwi, pomodori, broccoli, spinaci, cavoli e cavoletti di bruxelles, cavolo riccio (a proposito lo hai mai provato al forno con un filo di olio e gomasio? Buonissimo… Vai alla ricetta dei superfood)
Tra la frutta esotica Mango e papaya
E alcune voci fuori dal coro: ne sono ricchi anche ribes nero e patate, uva, erba cipollina, peperoni e peperoncino, timo, prezzemolo fresco e rucola.
Vuoi un consiglio: prova integratori da 1 g di vitamina C naturale (chiedere sponsor ad Arko- solgar- longlife etc) in inverno 1 g al giorno a stomaco vuoto al mattino per tre settimane ed una di pausa da settembre a marzo per le difese immunitarie. In estate da maggio a settembre con lo schema tre settimane si e una no per un grammo al giorno come in inverno per la pelle con couperose o per i capillari sulle gambe.
Antagonisti della Vitamina C
fumo
stress (l’eccessiva attività delle ghiandole surrenali determina esaurimento delle riserve)
pillola anticoncezionale
inquinamento
freddo intenso
Fake news sulla vitamina C: attenzione, la vitamina C sostiene le difese immunitarie, è un aiuto per tutte le problematiche appena descritte, ma non è una terapia, è una vitamina e come tale aiuta la vita!
Fonti: BIOCHIMICA MEDICA- Siliprandi-Tettamanti Ed. Piccin; WINTER GRIFFITH- Guida completa alle vitamine, Ed EDRA; BRIAN SHARKEY-Fisiologia del benessere Ed. EDRA
Leggi anche: Vitamina E