Esperimento sui gas: anidride carbonica ed effetto serra
Hai mai sentito parlare di effetto serra e di anidride carbonica? L’effetto serra è un fenomeno di regolazione della temperatura di un pianeta provvisto di atmosfera, come la nostra terra. In questo articolo proveremo a realizzare insieme un esperimento per produrre in casa un gas come l’anidride carbonica che è uno dei gas coinvolti nell’effetto serra.
Cos’è l’effetto serra?
I raggi del sole portano con sé calore che riscalda la terra, una volta raggiunta la superficie terrestre rimbalzano verso lo spazio da cui provengono. I raggi ed il calore che cercano di uscire dall’atmosfera, però, rimangono intrappolati nei gas dell’atmosfera. Tra questi gas vi sono metano, protossido di azoto e anidride carbonica. Questi gas sono detti gas serra.
Questo processo serve per riscaldare la nostra atmosfera e favorire la vita.
Se i gas aumentano troppo, la terra si riscalda in maniera eccessiva e si avviano processi che inducono lo scioglimento dei ghiacciai della terra e il conseguente innalzamento del livello dei mari.
Per quale motivo aumentano i gas serra ed in particolare l’anidride carbonica?
L’anidride carbonica aumenta per diversi motivi tra cui le emissioni delle attività umane derivate dalla combustione, ad esempio i trasporti, il riscaldamento domestico, gli scarichi delle industrie, gli allevamenti intensivi e la nostra spazzatura!
Un altro elemento che aumenta i gas serra riguarda l’eccessivo disboscamento delle aree forestali, come accade ad esempio in Amazzonia; le piante infatti aiutano a smaltire grandi quantità di anidride carbonica, riducendo la superficie forestale riduciamo la possibilità di smaltire anidride carbonica.
Recentissime pubblicazioni su riviste autorevoli come Nature hanno rivisto in peggio le stime di innalzamento della temperatura globale per i prossimi anni e l’acqua dei mari potrebbe rialzarsi molto di più di quanto si supponesse.
Come ridurre le emissioni di anidride carbonica?
Nel nostro piccolo potremmo:
- muoverci utilizzando meno mezzi di trasporto possibile;
- acquistare cibi prodotti nelle vicinanze delle nostre case;
- ottimizzare la produzione di rifiuti;
- spegnere la luce quando non serve.
Esperimento per ragazzi: produrre un gas a casa
Che materiali servono?
- una bottiglia con un fondo di aceto,
- bicarbonato di sodio,
- un palloncino.
Riempio il palloncino con polvere di bicarbonato, infilo l’imboccatura del palloncino sulla bottiglia a collo lungo dell’aceto e lascio che il bicarbonato vi cada dentro e pufff… Il palloncino si gonfia di anidride carbonica per reazione tra acido acetico e bicarbonato.
Curiosità
Tra i diversi gas serra abbiamo nominato anidride carbonica, metano e protossido di azoto. Il protossido di azoto è anche detto gas esilarante e viene usato per blanda analgesia in odontoiatria. L’aumento di protossido di azoto nell’ambiente deriva dall’utilizzo di fertilizzanti azotati in agricoltura e secondo un recente studio pubblicato su Nature i livelli di questo gas sono critici, crescono a ritmi sostenuti e rischiano di compromettere gli obiettivi climatici dell’accordo di Parigi, per questo motivo si cercano alternative ai fertilizzanti azotati.
https://www.lescienze.it/news/2020/11/02/news/n2o_una_crescente_minaccia_per_il_clima-4827514/
https://www.nature.com/articles/s41598-020-67154-8
Immagine in evidenza di kievstock