Alimentazione post feste: come depurarsi dopo le feste
Depurare e rigenerare con i rimedi naturali
Le feste natalizie vere e proprie non sono ancora iniziate ma già in questi giorni pre festività la nostra alimentazione sta cambiando, complici anche i numerosi dolciumi, salumi e formaggi presenti nei supermercati e quindi nelle nostre case.
Se non riusiamo a resistere alle tentazioni possiamo però cercare di limitarne i danni prima e dopo seguendo delle semplici accortezze alimentari e naturali. Un vero processo di disintossicazione, invece, andrebbe fatto seguendo principi legati alla nostra costituzione, evitando il “fai da te” che può avere anche effetti rischiosi per alcune costituzioni.
Già Ippocrate parlava dell’importanza di mantenere puliti gli “umori” dell’organismo, ossia linfa, sangue e liquidi intra ed extra cellulari, in quanto veicoli attraverso cui si diffonde nel corpo l’energia dell’individuo e in cui purtroppo vengono invece riversate le tossine alimentari, gli scarti cellulari, le tossine dei farmaci, ecc..
Quando la linfa e il sangue non riescono ad eliminare correttamente tutti gli scarti metabolici questi, accumulandosi, creano sovraccarico tossinico.
Ci sono due tipi di sovraccarico: quello dovuto ad un eccesso di carboidrati semplici e zuccheri (mucosi) e quello legato ad un consumo eccessivo di proteine animali (acidosi).
Come riconoscere se soffro di sovraccarico da mucosi o da acidosi?
Tossine da Mucosi
- i principali responsabili sono i grassi e gli zuccheri presenti nei carboidrati semplici, nelle bibite gassate e nei cereali che formano scarti metabolici vischiosi, non solubili nei liquidi.
- il nostro sangue diventa più vischioso, la circolazione e il ricambio cellulare rallentati e, come dice il nome, aumenta la produzione di muco e catarro da parte del nostro organismo.
- possono presentarsi disturbi quali bronchiti, rinofaringiti, eczemi umidi, leucorrea e fermentazione intestinale
- gli organi maggiormente in sovraccarico sono fegato e intestino
Tossine da acidosi
- i principali responsabili sono gli scarti metabolici dovuti ad un consumo eccessivo di proteine animali (salumi, formaggi, carne..)
- i residui acidi creano decalcificazione, predisponendo all’osteoporosi, e demineralizzazione
- possono provocare eczemi secchi, processi infiammatori, stanchezza soprattutto mattutina e nervosismo
- si verifica una variazione del pH che interferisce con una corretta attività enzimatica e metabolica
- gli organi maggiormente in sovraccarico sono i reni
QUINDI COSA POSSIAMO FARE?
1) Consumare cibi alcalini che combattono il sovraccarico tossinico quali, ad esempio:
- Ananas
- Mela
- Pera
- Banana
- Avocado
- Dattero
- Castagna
- Mandorla
- Asparagi
- Broccoli
- Carote
- Fagiolini
- Zucchine
- Barbabietole
2) Bere almeno 1 litro e mezzo di acqua con residuo fisso inferiore a 50
3) Bere tisane depurative per il fegato con:
- Tarassaco
- Cardo mariano
- Curcuma
Oppure con:
- betulla
- equiseto
- ortica per un effetto più drenante/diuretico
4) E’ possibile effettuare anche una monodieta di uno o due giorni di sola frutta e verdura, ma per le monodiete e/o i digiuni è molto importante conoscere prima la propria costituzione e le sue logiche, perché ogni costituzione ha processi depurativi specifici. Affinchè la disintossicazione sia energizzante ed efficace e non procuri invece malessere ed ulteriore stanchezza.
Questo e molti altri argomenti ancora verranno trattati nel corso on-line sui biotipi costituzionali che si terrà a gennaio!