Benvenuto su Scienza Cosmetica®, il portale di formazione, divulgazione e consulenza cosmetica in ambito regolatorio e formulazione.
Chi siamo
Scienza Cosmetica® nasce come rete di consulenti e formatori di provenienza industriale e universitaria in grado di seguire in team le esigenze delle aziende clienti.
Il progetto è stato ideato da Barbara Catozzi nel 2020 e si occupa di:
- consulenze in ambito regolatorio e formulazione;
- formazione mediante corsi online e in presenza;
- divulgazione scientifica.
Scienza Cosmetica® ha inoltre ideato un servizio in abbonamento: ScienzaCosmetica+ che permette a professionisti e aziende di rimanere sempre aggiornati sui temi di regolatorio cosmetico attraverso mail e masterclass online in cui vengono anticipati e discussi tutti i temi principali sulle nuove legislazioni, regolamenti, direttive e comunicazioni sul territorio italiano ed Europeo inerenti ai prodotti cosmetici.
Missione
La missione di Scienza Cosmetica® è offrire un supporto qualificato e sicuro a startup cosmetiche, aziende e professionisti del settore mediante i servizi di consulenza e formazione e tramite articoli di divulgazione scientifica in ambito cosmetico.
I nostri obiettivi sono:
- fare divulgazione cosmetica in modo chiaro e corretto, per combattere le fake news e la disinformazione che purtroppo aleggia nel settore della cosmesi;
- creare sinergie e contatti tra le realtà aziendali più affermate e le piccole start up e i professionisti;
- formare e migliorare le competenze di professionisti e appassionati della cosmesi, affinché contribuiscano anch’essi ad una divulgazione e uno svolgimento sempre più corretto e mirato della loro professione;
- fornire consulenze in ambito formulazione cosmetica e regolatorio a piccole e grandi aziende del settore.
Valori
In Scienza Cosmetica® crediamo nella forza delle connessioni: ecco perché ci avvaliamo della collaborazione di un network di professionisti trasversali, che proviene dall’ambito universitario, da grandi aziende di produzione, cosmetologi e farmacisti con tanti anni di esperienza, formulatori ed esperti di regolatorio, nonché altri esperti del settore.
Chi sono i nostri clienti
A chi si rivolge Scienza Cosmetica®?
-
- Start up cosmetiche: farmacie, erboristerie, bioprofumerie, e-commerce, centri estetici, piccole aziende cosmetiche
- Professionisti del settore cosmetico e figure preposte alla comunicazione del prodotto: estetiste, beauty expert, cosmetologi, farmacisti, skin specialist, Informatori Cosmetici Qualificati, divulgatori e content creator del settore beauty
- Aziende di produzione e/o distribuzione di materie prime
- Aziende di produzione (terzisti) e/o distribuzione di cosmetici finiti
Numeri
Scienza Cosmetica® struttura la sua comunicazione attraverso il sito e social network come Instagram, Facebook, Linkedin.
Si avvale inoltre di una newsletter e di un servizio in abbonamento, ScienzaCosmetica+, che consente ai professionisti di mantenersi sempre aggiornati sul regolatorio cosmetico. Attraverso il suo network raggiunge in media 20k persone con ogni contenuto.