Neurocosmesi di nuova generazione: test e claim
Neurocosmesi: come neuroscienze, attivi neuromodulatori e test emozionali stanno cambiando la skincare. Trend 2026 e regole per i claim.
Cosmetologia è una specializzazione post-laurea inerente a tutti gli aspetti produttivi dei cosmetici (make-up, skin care, prodotti per capelli etc), il regolatorio nel mondo cosmetico e la tecnologia di produzione, oltre ad approfondimenti di anatomia, fisiologia e biochimica della pelle.
La figura del cosmetologo è un trait d’union tra la dermatologia e l’estetica, ma è anche uno specialista del cosmetico in tutti i suoi aspetti.
Neurocosmesi: come neuroscienze, attivi neuromodulatori e test emozionali stanno cambiando la skincare. Trend 2026 e regole per i claim.
Antiossidanti vegetali in cosmetica: proteggono la pelle dallo stress ossidativo e ne preservano giovinezza e luminosità. Scopri di più.
Dalla materia prima al prodotto finito: come nascono (davvero) le promesse dei cosmetici Ogni giorno, leggiamo sulle confezioni di cosmetici claim (promesse) come idratante, lenitivo, antiossidante, anti-age.Ma da dove arrivano queste affermazioni?Dietro ogni parola c’è un percorso complesso che parte dai test sulle materie prime e termina con la validazione sul prodotto finito, nel pieno […]
TPO nei cosmetici: tutto quello che devi sapere sulla restrizione del fotoiniziatore Trimethylbenzoyl Diphenylphosphine Oxide Cos’è il TPO e perché veniva usato nei cosmetici Il TPO (Trimethylbenzoyl Diphenylphosphine Oxide) è un fotoiniziatore, cioè una sostanza che attiva la polimerizzazione quando viene esposta alla luce UV.Tradotto: permette al gel o allo smalto semipermanente di indurirsi rapidamente […]
La Direttiva UE sui Green Claims è in stallo. Cosa verificare: nuove regole “anti-greenwashing”, PPWR, microplastiche e checklist pratiche.
Un’intervista dedicata alla vertical farming condotta da Anna Caldiroli, rivolta a Barbara Catozzi. Entra e guarda il video.
Epigenetica e cosmetica: scopri come i cosmetici epigenetici agiscono sui segni dell’invecchiamento cutaneo migliorando la pelle.
Cosa è cosmetico e cosa no: scopri con noi come distinguere le categorie merceologiche e impara a coglierne i vantaggi: è un cosmetico?
La cosmetica di precisione prevede l’utilizzo di peptidi per raggiungere obiettivi specifici a livello cutaneo. Scopri di più: Plantech.
Scopri cosa sono BHT e BHA nei cosmetici, a cosa servono e perché sono al centro di un dibattito sulla sicurezza e sulla sostenibilità degli ingredienti.