Come si diventa cosmetologi
Ti chiedi come si diventa cosmetologi e non sai dove reperire informazioni? Cosa fa di preciso un cosmetologo e quali studi lo rendono tale? In questo articolo condivideremo con te tutte le informazioni utili per diventare cosmetologi.
Come si diventa cosmetologi?
Per diventare cosmetologi è necessaria una laurea scientifica di primo livello e/o anche specialistica a cui deve seguire un master universitario di specializzazione in cosmetologia.
Cosa è necessario studiare?
Il percorso studi prevede una laurea scientifica del vecchio ordinamento in:
- Chimica e tecnologia farmaceutiche
- Chimica industriale
- Farmacia
- Ingegneria chimica
- Scienze biologiche
e le lauree specialistiche e magistrali inerenti a scienze biologiche, biotecnologie agrarie, biotecnologie industriali, biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche, scienze e tecnologie alimentari secondo i nuovi ordinamenti.
In seguito un master in scienze e tecnologie cosmetiche o un master equivalente o una laurea equivalente per perfezionare le conoscenze acquisite con la laurea triennale e specialistica in ambito cosmetico.
Un altro corso accademico afferente al settore cosmetico rilevante è quello proposto da IULM, il master in comunicazione del Beauty and Wellness in cui si impara a comunicare correttamente il cosmetico (social, trend e tanto altro).
Dove studiare cosmetologia?
Gli atenei che propongono master in cosmetologia in Italia sono numerosi, cerca l’Università più vicina e chiedi informazioni, oppure googolando troverai le proposte disponibili.
I master sono riservati a chi ha già una laurea scientifica.
Quali materie studierai per diventare cosmetologo?
Studierai materie inerenti all’anatomia e fisiologia della pelle, formulazione delle diverse forme cosmetiche: skin care, hair care, make up e altre bellissime nicchie, regolatorio (le leggi che regolano il settore) e valutazione della sicurezza dei cosmetici e, a seconda delle università che frequenterai, seminari su profumi, sul packaging, sulle esportazioni/importazioni, sulle certificazioni e tanto altro. Metterai finalmente le mani in pasta in laboratorio e preparerai i cosmetici in base agli insegnamenti che riceverai e ai tuoi orientamenti.
Come si diventa cosmetologi: cosa fare dopo la specializzazione in scienze e tecnologie cosmetiche?
In genere quando ci si specializza in Scienze e Tecnologie Cosmetiche l’ateneo stesso offre percorsi di tirocinio che possono sfociare in una assunzione. In alternativa ti consigliamo di rivolgerti ad esperti di settore come Job on Beauty e per rimanere sempre aggiornato iscriviti all’associazione degli informatori cosmetici qualificati AIICQ o al nostro servizio di aggiornamento regolatorio Scienza Cosmetica +.
Corsi di cosmetologia senza laurea
Puoi acquistare corsi di cosmetologia che non prevedono una laurea per ampliare le tue conoscenze, ma non acquisirai in questo modo il titolo di cosmetologo.
Alcuni esempi: il nostro corso di cosmetologia e le versioni successive, il corso ICQ e tanti altri.
Una estetista è anche cosmetologa?
La professione di estetista non ha attinenza col lavoro di cosmetologo; l’estista infatti si occupa del benessere della persona, il cosmetologo si occupa di realizzare un prodotto cosmetico sicuro e a norma di legge. Ciò nonostante, un’estetista può decidere di approfondire le sue conoscenze in ambito cosmetologico frequentando corsi di cosmetologia come quelli proposti da Scienza Cosmetica per skin care specialist.
Cosa fanno i cosmetologi?
Ti chiedi cosa facciano esattamente i cosmetologi? Ti sto per rispondere in modo dettagliato, mettiti comodo!
Chi si occupa di cosmetologia possiede una formazione che permette di:
- formulare prodotti cosmetici in maniera consapevole e sicura;
- scegliere le materie prime e mantenere la documentazione necessaria;
- gestire il laboratorio ed i suoi macchinari secondo le buone pratiche di fabbricazione;
- conoscere tutte le norme del settore per evitare di inciampare in problemi legali o mettere a rischio la sicurezza dei consumatori;
- occuparsi della qualità e del controllo qualità dei prodotti cosmetici tramite analisi chimiche, microbiologiche etc;
- occuparsi di informare coscientemente i clienti sui benefici portati dai prodotti che commercializza.
Come si diventa cosmetologi: quali sono gli ambiti in cui lavorare
Di conseguenza il cosmetologo può avere diverse specializzazioni e diverse denominazioni:
- cosmetologo formulatore: si occupa di realizzare le formule e verificare le stabilità;
- cosmetologo di regolatorio: valuta la sicurezza dei prodotti cosmetici e/o l’area delle normative di settore;
- cosmetologo ricerca e sviluppo: fa ricerca per sviluppare nuove formulazioni accattivanti;
- cosmetologo controllo qualità: individua le procedure e le analisi migliori per i prodotti;
- cosmetologo specializzato in materie prime: controlla la conformità dei documenti di materie prime e può lavorare nelle aziende di distribuzione o produzione materie prime o nel prodotto finito;
- cosmetologo specializzato in packaging: cerca il packaging migliore per. latipologia di prodotto e si occupa delle conformità;
- cosmetologo specializzato in certificazioni: si interfaccia con gli enti di certificazione;
- e tanto altro..
La mia esperienza: come sono diventata cosmetologa
Ho vissuto tanti anni di “doppia vita” da farmacista in farmacia e cosmetologa dopo il master post laurea in farmacia. Ammetto che il lavoro in farmacia mi ha insegnato ad ascoltare, ascoltare e ancora ascoltare. Trovo fondamentale infatti ascoltare la voce dei clienti e degli utenti. Anche il lavoro di divulgazione che svolgo infatti si basa sulle esigenze di chi mi ascolta e non sui miei specifici propositi.
Dal 2006 ho la mia partita IVA come professionista e ho fatto tanta gavetta nelle aziende per imparare tutti i dettagli del lavoro di cosmetologa: dalla formulazione, alla qualità, al regolatorio, fin anche alle grafiche delle etichette (e ora le grafiche dei post:)). È servito tutto, ma davvero tutto.
Mi sono specializzata in regolatorio perchè sin dalla laurea con la prof.ssa Minghetti in legislazione farmaceutica, di cui sono rimasta folgorata, mi sono appassionata all’analisi delle normative e dagli approfondimenti in campo regolatorio. Il passo dalla farmaceutica alla cosmetologia regolatoria è stato spontaneo. In questo modo seguo la mia passione a 360 gradi.
Ti abbiamo dato tutte le informazioni per capire come si diventa cosmetologi, non ci resta che augurarti un buon percorso.
Maeica
27 Maggio 2024 @ 01:52
Validi atenei quali sono in Italia? Riconosciuti e che diano sbocchi abbastanza sicuri?
Barbara Catozzi
6 Giugno 2024 @ 23:04
Buonasera Marica, la proposta formativa è completa e ben strutturata in tutti gli atenei con lievi sfumature differenti nei diversi master: chi più orientato alla formulazione, chi al regolatorio e così via. Noi ci troviamo molto bene con Milano, infatti collaboriamo, ecco un paio di esempi:
https://www.unimi.it/it/corsi/corsi-post-laurea-e-formazione-continua/master-e-perfezionamento/catalogo-master/aa-2023/2024-scienze-regolatorie-e-accesso-al-mercato-di-prodotti-ad-attivita-terapeutica-e-salutare-medicinali
https://www.unimi.it/it/corsi/laurea-magistrale/cosmetic-industrial-science