Maschere mani e unghie fai da te
Mani screpolate e unghie rovinate? Prova le nostre maschere mani fai da te
Freddo, sbalzi di temperatura, soluzioni alcooliche rovinano le tue mani e va ammesso che il sogno di ciascuno è avere mani curate. A tutto ciò si può ovviare grazie a questo articolo sulle maschere per mani e unghie fai da te.
Le mani curate sono un biglietto da visita fondamentale, come i capelli in ordine.
Ti propongo un semplice tutorial per realizzare a casa maschere per le mani con proprietà nutrienti e idratanti. Desidero dedicare anche un’ampia spiegazione relativa alla salute delle unghie. Con pochi semplici accorgimenti è possibile, infatti, migliorare la salute delle unghie, sbiancarle, levigarle e renderle lucide.
5 consigli per mani perfette
- lava le mani e le unghie con cura, sotto le unghie si possono annidare batteri e virus. Lava le mani sempre prima di mangiare, dopo esser stato in bagno o aver cambiato un pannolino, dopo aver toccato alimenti, denaro, animali, maniglie e oggetti in luoghi pubblici, aver soffiato il naso o starnutito o tossito e dopo esser stato a contatto con persone malate o per medicare una ferita.
- rafforza le mani e le dita con semplici esercizi (gli esercizi dei pianisti): prova a giocare con un elastico per farlo passare tra le dita o cercare di allargare lo spazio tra due dita tendendo l’elastico. Non dimenticare gli esercizi di stretching per mani e polsi.
- Non mangiare le unghie e ricordati di provvedere ogni sera ad una piccola manutenzione delle cuticole e pellicine senza traumatizzarle, ricordati anche di spazzolare le unghie ogni sera perchè questa sollecitazione ne migliora il trofismo.
- Quando puoi togli lo smalto e lascia che l’unghia respiri. Attraverso le unghie avvengono scambi di ossigeno e anidride carbonica, infatti è sulla lamina ungueale che viene posizionato il saturimetro, uno strumento che misura il livello di saturazione di ossigeno del sangue.
- Proteggi le tue mani con i guanti prima dei lavori domestici, utilizza creme idratanti e proteggile dai raggi UV con protezioni solari. Personalmente utilizzo uno schermo solare per il viso e collo tutto l’anno e la mattina quando lo applico non lavo il residuo ma ne approfitto per proteggere il dorso delle mani.
La salute delle unghie non va trascurata, tendiamo a coprire le unghie poco sane con lo smalto, in realtà andrebbe indagato il sintomo, come afferma il prof. Marcello Monti, dermatologo dell’Humanitas.
Istruzioni per realizzare maschere mani e unghie
Maschera agli alginati e oli nutrienti
Gli alginati sono sostanze derivate dalle alghe.
Si utilizza l’alginato di sodio in alimentazione, farmaceutica, cosmetica, tessile (appretti), cartiere, cuoio e odontoiatria e tantissimi altri utilizzi. Serve principalmente ad addensare cibi, cosmetici o per realizzare calchi.
Si miscela la polvere di alginato di sodio con poca acqua. Si forma una pappa morbida e plastica che rapprende velocemente fino ad indurirsi, pur rimanendo elastica. Questo impasto è in grado di mantenere la forma tridimensionale in negativo dell’oggetto. Per questo motivo è utilizzato per prendere impronte delle arcate dentali o porzioni di esse. All’interno dell’impronta si cola del gesso che riproduce fedelmente nelle tre dimensioni la dentatura. A livello casalingo l’alginato è anche utilizzato per ottenere il calco di manine o piedini dei bimbi.
In cosmesi gli alginati permettono di realizzare maschere viso e mani morbidissime, aiutano a veicolare meglio i principi attivi perchè svolgono una blanda azione occlusiva e possono sostituire l’effetto del guanto di paraffina.
Materiali per preparare la maschera agli alginati
- 1 cucchiaio di olio d’oliva o olio di mandorle dolci o miscele di oli con oli essenziali;
- 3 cucchiai di Alginato;
- tra 80 e 100 ml di acqua a temperatura ambiente a seconda della quantità di alginato utilizzata.
Impastare la polvere di alginato con olio, poi con acqua fino ad ottenere una pasta morbida, spalmare o immergere le mani. Una raccomandazione: agisci velocemente in questa prima fase perchè l’alginato rapprende in un tempo relativamente rapido. Fai una piccola prova prima di realizzare l’impasto per le mani per valutare i tempi di azione.
Lascia in posa quindici/venti minuti e poi rimuovi la pellicola che si è formata intorno alle mani; termina massaggiandole con un po’ dell’olio che hai utilizzato nella maschera.
Maschera con olio, zucchero e fiocchi di avena
Abbiamo parlato delle proprietà dell’avena nel nostro articolo avena cereale energizzante, in alimentazione e in cosmesi e con questa semplice, ma efficacissima maschera scrub ne potremo apprezzare i risultati immediati!
Materiali per preparare la maschera scrub con avena, zucchero e olio di oliva
- 1 cucchiaio di avena in fiocchi piccoli
- 1 cucchiaio di zucchero di canna fairtrade
- 2 cucchiai di olio di oliva (si può aggiungere anche qualche goccia di olio essenziale se gradito)
- Miscelo con le mani i tre ingredienti in una marmitta capiente e massaggio sulle mani umide per qualche minuto. Posso utilizzare lo stesso composto anche per i piedi. Risciacquo e apprezzo l’effetto super vellutato. Lo zucchero viene spesso utilizzato negli scrub cosmetici perchè sulla pelle bagnata rilascia glucosio di cui è composto, il glucosio coordina acqua e contribuisce a reidratare la pelle. L’olio nutre la pelle e con pochi gesti posso ottenere un effetto bellissimo. In alternativa all’olio di oliva sono molto validi gli oli ozonizzati per chi soffre di ragadi, oppure per chi soffre di artrosi olio di tamanu che svolge azione antinfiammatoria, magari abbinato ad arnica.
Maschera con miele, limone e bicarbonato
L’acidità del limone è molto utile per chiudere le scaglie di cheratina. Il bicarbonato possiede una delicata azione cheratolitica, pertanto elimina i residui cheratinici in eccesso. Ne segue che otterremo mani super lisce e unghie bianche e lucide.
Materiali per preparare la maschera miele, limone e bicarbonato
- 1 cucchiaio di bicarbonato
- il succo di un limone
- 1 cucchiaino di miele
Mescola miele e limone, quando aggiungerai il cucchiaio di bicarbonato vedrai l’effetto effervescenza dovuto all’interazione tra l’acido citrico del limone e il sodio bicarbonato che è una base. Massaggia le mani con la miscela ottenuta per pochi minuti e risciacqua con acqua.
Immagine in evidenza: Di Zoia Kostina
Immagini interne: Di Yuganov Konstantin mamma e bimba che lavano le mani e mani e fiori Di tonkid