Sicurezza del prodotto cosmetico
Ti chiedi spesso se il prodotto che usi o l’alimento che mangi sia sicuro?
Per quello che mangi non posso metterci la mano sul fuoco, soprattutto se fai largo uso di prodotti confezionati pronti, ma per il prodotto cosmetico ti posso aiutare!
Non tutti sanno che esiste una norma (Reg EU 1223/2009) che regolamenta la produzione e distribuzione dei cosmetici intesi per ogni categoria: dal make up, allo skin care cioè le creme, per esempio, fino ad arrivare alle tinte per capelli.
Si tratta della legge quadro per i cosmetici e regolamenta le responsabilità nella filiera del prodotto, l’etichettatura e i formalismi, le proprietà vantate e la documentazione che correda i prodotti finiti.
DOCUMENTI
Della documentazione da produrre fa parte la valutazione di sicurezza firmata da uno specialista abilitato a farlo…. Un laureato il farmacia, biologia e che magari ha fatto la specializzazione in scienze e tecnologie cosmetiche… ma questo non è indispensabile.
Il documento di valutazione di sicurezza prevede un’analisi della formulazione del prodotto che deve essere coerente e in linea con le norme e quindi non includere prodotti vietati come ad esempio il diclofenac (voltaren antinfiammatorio per fare un nome noto) nella crema cosmetica all’arnica.
ANALISI
Poi va analizzata la parte degli allergeni per i profumi e oli essenziali e verificare avvertenze e controindicazioni. Vanno calcolati per esempio le quantità di allergene per assorbimento cutaneo.
Importantissime anche le analisi microbiologiche obbligatorie, cioè il prodotto che stai utilizzando è obbligatoriamente testato per i batteri, soprattutto quelli patogeni pericolosi (staph. Aureus così non ti fa venire l’acne, pseudomonas aeruginosa, candida albicans etc)
E’ obbligatorio testare i prodotti finiti anche per la tenuta del sistema conservante tramite il
challenge test. Cosa vuol dire? Che ogni volta che metto il dito nel mio prezioso vasetto devo essere sicura che dentro non cresca una flora di microorganismi che ci porto dentro se non mi sono lavata bene le mani!
TEST
Se il prodotto vanta delle funzioni specifiche queste dovranno essere dimostrate. Quindi non posso dire che un prodotto ti toglie vent’anni se non lo posso dimostrare!!
Infine è bene che le aziende testino i prodotti in base alla stabilità a sollecitazioni termiche o di illuminazione etc Pensa al tuo bel prodotto solare che ti porti in spiaggia e rimane sotto il sole al caldo e magari si riempie di sabbia e perché no, un po’ di acqua di mare???
Ora sei più tranquilla? Se hai domande scrivimele e sarò felice di aiutarti