Sicurezza dermatologica dei cosmetici
La sicurezza dermatologica è uno degli interrogativi di chi acquista cosmetici. I primi test che si svolgono sul prodotto sono le stabilità (vedi ariticolo) e i test microbiologici o eventuali Challenge test.
DAGLI INGREDIENTI AL PRODOTTO FINITO
In genere ogni ingrediente è valutato per quello che è il profilo della sicurezza ed il prodotto finito, come abbiamo visto, necessita a sua volta una valutazione di sicurezza da parte di uno specialista.
Quando si effettua un acquisto di materie prime sarà necessario accertarsi che ogni materia prima sia corredata dei documenti corretti: certificato di analisi, scheda di sicurezza e scheda tecnica. Spesso sono anche corredati di certificazione BSE.
Potrebbe accadere che alcuni ingredienti reagiscano tra loro e producano dei composti tossici. Questo è il caso, ad esempio, della imidazolidinilurea, utilizzato come antimicrobico, può cedere formaldeide, quindi potenzialmente nocivo per la pelle e per l’ambiente, e va utilizzato a basse concentrazioni secondo norma di legge.
Pero ogni materia prima si considerano anche aspetti quali tracce di contaminanti di conservanti aggiunti , della possibilità che contengano dei radicali liberi o metalli pesanti .
I TEST SUI PRODOTTI FINITI
Test clinici sul prodotto finito:
- il test di irritazione oculare per i prodotti utilizzati nel contorno occhi;
- la fotosensibilizzazione per quanto riguarda i prodotti solari;
- i test di irritazione cutanea per le creme e tutti i prodotti leave on oppure per i prodotti di detersione.
- Patch test per valutare il potere irritante di alcuni prodotti.
In genere vengono si chiede a volontari sani, da 20 a 50 persone, che si sottopongono all’utilizzo quotidiano del prodotto per un periodo che varia tra le 4 e le 12 settimane.
I prodotti venduti in Global market sono testati per diversi tipi di pelle, di etnie diverse. Bisogna tener conto delle differenze di esposizione di prodotti a temperature molto differenti, va considerata una dieta differente o abitudini di vita differenti. Ad oggi i test sugli animali per i prodotti cosmetici sono assolutamente vietati.