Fake news: il punto di vista dell’estetista
Tante sono le domande o i dubbi che ci si pone durante i vari “tormentoni” di fake news. Vediamone alcuni dei più comuni:
- la pelle grassa va “sgrassata” altrimenti non si pulisce correttamente;
- l’esfoliante toglie l’abbronzatura;
- naturale è sinonimo di sicuro;
- se un prodotto è “chimico” non lo uso;
- se sono già abbronzata non è necessario mettere la protezione solare;
- il viso lo lavo solo con acqua;
- i siliconi fanno male
Insomma ne sentiamo veramente di tutti i colori, però sarebbe necessario soffermarsi in modo più approfondito per cercare le informazioni corrette da fonti attendibili.
Prendiamo come esempio la pelle grassa che va a tutti i costi va “sgrassata”, questa tipologia di pelle è da trattare in modo completamente diverso da quello che si pensa comunemente.
Questo tipo di pelle è caratterizzata da una iperproduzione di sebo e per questo bisognerà utilizzare dei prodotti regolatori, ma allo stesso tempo detergere in modo delicato e lenire, in modo da non stimolare maggiormente la secrezione sebacea.
Esfoliare invece non significa “togliere l’abbronzatura”, anzi in questo caso sarà ottimo eseguire uno scrub perchè promuoverà il rinnovamento, rimuovendo lo strato superficiale corneo di cellule morte e donare luminosità alla pelle.
Mettere la protezione è indispensabile anche quando si è già abbronzati, perché è la miglior prevenzione che si possa effettuare, sia per i tumori della pelle, sia per il foto-invecchiamento cutaneo.
Ricordiamo poi che l’acqua da sola non lava! Scegliere il prodotto, detergente giusto per il proprio tipo di pelle è indispensabile per una resa ottimale.