Come aprire un laboratorio cosmetico
Come aprire un laboratorio cosmetico? Come avviare un’impresa produttiva nel campo dei cosmetici? Semplice, con questa miniguida ti offriamo una panoramica sugli obblighi e i requisiti di una produzione cosmetica.
Chi può produrre cosmetici?
Per produrre cosmetici non sono necessari requisiti specifici. Qualunque imprenditore può valutare di avviare una produzione di cosmetici.
Il produttore (o l’importatore) ai fini del Regolamento cosmetici (Reg. UE 2009/1223) è la Persona Responsabile, persona fisica o giuridica senza specifici requisiti formali.
Per poter cedere prodotti cosmetici sono necessari alcuni requisiti essenziali:
- identificare la Persona Responsabile;
- i locali e la produzione devono essere conformi alle specifiche delle GMP secondo la ISO 22716.
- I prodotti devono essere sicuri sotto diversi profili (formula, analisi etc) ed esser valutati sicuri da un valutatore della sicurezza esperto attraverso la redazione di un documento specifico definito dalla norma.
- I prodotti devono essere conformi alle norme vigenti: al Regolamento cosmetici e suoi allegati, al Regolamento sui claim cosmetici e numerose altre norme che regolano numerosi altri aspetti afferenti ai cosmetici (ad es. il Regolamento sull’etichettatura ambientale, il Reg. greenwashing, lo smaltimento rifiuti a rischio chimico, etc). Ogni prodotto va notificato al CPNP.
- inoltre è fondamentale rimanere aggiornati sulle modifiche normative o introduzione di nuove norme: per questo c’è il nostro servizio di aggiornamento legislativo: Scienza Cosmetica+
Qual è la normativa per aprire un laboratorio cosmetico?
Innanzitutto sono necessarie una posizione IVA e l’iscrizione dell’attività al registro imprese.
Presentare la SCIA (segnalazione certificata inizio attività) nel Comune in cui sono situati i locali. A proposito dei locali, la destinazione d’uso dei locali dovrebbe essere industriale o artigianale, salvo specifiche deroghe.
Inviare la notifica di inizio produzione al Ministero Salute.
Quali requisiti devono avere i locali per la produzione di cosmetici?
I locali devono essere conformi alle specifiche indicate nella linea guida ISO 22716. Un riferimento giurisprudenziale importante è il BU Regione Lombardia in cui sono contenute indicazioni dettagliate sui requisiti dei locali.
Possono essere adibiti aree o locali alla:
- ricezione materie prime
- produzione
- confezionamento
- stoccaggio prodotto finito
Quali autorizzazioni sono necessarie per aprire una produzione di cosmetici?
Per il rilascio delle autorizzazioni in campo cosmetico, è necessaria la presentazione della SCIA e la notifica al Ministero Sanità. Il modo più semplice, è confrontarsi con gli uffici deputati al ricevimento della Scia e all’autorità sanitaria (ufficio ASL di pertinenza) di competenza sulla valutazione dei requisiti minimi.
Quali attrezzature servono in un laboratorio cosmetico?
Le attrezzature necessarie dipendono da che tipo di prodotti si intende produrre. Sicuramente sarà utile un banco da laboratorio munito di prese di corrente, bilance, miscelatore, eventuali inflaconatrici ed eventuale fusore etc
Quanto costa avviare la produzione di cosmetici
Per valutare i costi è necessario innanzitutto scegliere quale tipologia di prodotti si intenda sviluppare tra skincare, makeup, cleansing products etc. A seconda della tipologia di produzione serviranno macchinari diversi.
I costi da considerare riguardano l’allestimento dei locali per adeguarli alle norme, l’ acquisto materie prime e attrezzature. Incide sicuramente il personale. I costi dei tecnici che seguiranno le notifiche e la parte fiscale dell’avvio attività.