Cibi per combattere lo stress
Lo stress esaurisce le riserve di vitamina B, quindi mangiare cibi ricchi di vitamine del gruppo B può aiutare a reintegrare le riserve.
Alcune vitamine del gruppo B, come B6 e acido folico, hanno un effetto sulla regolazione del glucosio nel cervello e sono necessarie per la sintesi di neurotrasmettitori come dopamina, serotonina, GABA e melatonina, che riducono i sintomi della depressione e aiutano a migliorare la nostra risposta psicologica allo stress.
Gli alimenti ricchi di acidi grassi omega-3, come il DHA e l’EPA, possono aiutare nella regolazione dei neurotrasmettitori cerebrali, il che può aiutare a ridurre l’ansia e influire sul modo in cui reagiamo a situazioni stressanti.
Inoltre, lo stress può portare a mangiare troppo e bramare cibi trasformati non sani, motivo per cui è ancora più importante mangiare cibi nutrienti quando ti senti sopraffatto.
Salmone- Ricco in Omega 3
Pesci come il salmone e lo sgombro sono ricchi di DHA ed EPA, il che aiuta a promuovere una sana funzione cerebrale e può ridurre l’infiammazione.
Il pesce grasso vanta anche alte concentrazioni di vitamine del gruppo B, vitamina D e selenio antiossidante, che combatte lo stress ossidativo
Semi di zucca
I semi di zucca sono ricchi di magnesio, vitamine del gruppo B e zinco, tutti elementi che contribuiscono alla salute del cervello. Il magnesio è coinvolto in oltre 600 reazioni nel corpo, inclusi umore e funzione cerebrale.
Le carenze di magnesio sono state collegate alla depressione, che tende a ridurre i livelli di serotonina nel cervello e ad aumentare la risposta allo stress da cortisolo.
Semi di chia
I semi di Chia sono una delle migliori fonti di acido alfa-linolenico (ALA) a base vegetale, un acido grasso omega-3.
Possono anche aiutare a mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue e sono ricchi di magnesio, selenio e molti composti vegetali benefici che sono stati collegati a una ridotta infiammazione nel cervello e nel corpo.
Avocado
Gli avocado sono una buona fonte di grassi monoinsaturi, nonché minerali che stimolano il cervello come acido folico e magnesio.
Inoltre, gli avocado contengono vitamine C ed E, antiossidanti che aiutano a contrastare lo stress ossidativo e ridurre l’infiammazione nel corpo.
I grassi sani nell’avocado possono anche aiutare ad aumentare la sazietà dopo i pasti, prevenendo l’eccesso di cibo.
Verdura a foglia verde
La raccomandazione di aggiungere più verdure alla tua dieta può anche giovare alla salute del tuo cervello.
Le verdure a foglia verde come spinaci, cime di rapa, senape e broccoli, sono ricchi di vitamina C, magnesio e composti vegetali che aiutano a proteggere le cellule dai danni.
Matcha
Il tè verde, e in particolare il matcha, contiene diversi antiossidanti, nonché l’amminoacido, la teanina.
La teanina è stata collegata alla calma e al rilassamento e può aumentare la produzione degli ormoni del benessere serotonina e dopamina.
Avena
I cereali integrali, come l’avena, sono ricchi di magnesio, selenio e vitamine del gruppo B.
Inoltre, l’avena è carboidrati complessi, il che significa che vengono digeriti più lentamente, prevenendo picchi rapidi di zucchero nel sangue che possono influire sull’umore e sullo stress.
Yogurt greco
Oltre al contenuto di vitamina B6 e vitamina D, lo yogurt greco è un’ottima fonte di probiotici, che alimentano i batteri intestinali buoni.
La ricerca mostra che i batteri intestinali incidono sui livelli dell’umore: uno studio sulla rivista Nutrition ha scoperto che i partecipanti che hanno consumato una miscela di ceppi di Lactobacillus e Bifidobacteria (i principali ceppi nello yogurt) per otto settimane consecutive hanno manifestato sintomi meno depressivi, infiammazione ridotta e livelli sierici di insulina ridotti rispetto a il gruppo di controllo.