Corso online su come gestire la crisi di coppia
Il corso si terrà giovedì 6 maggio e giovedì 18 maggio alle ore 20.45
Relatori: Gianpaolo Ragusa e Simone Furlato
Argomenti trattati
Questo corso è diviso in due moduli della durata di circa 2 ore ciascuno: il primo sarà principalmente incentrato sulla teoria dei rapporti di coppia mentre il secondo servirà per discutere i casi studio portati dai professionisti o dai partecipanti.
L’evoluzione della coppia (2 ore)
Prima parte: aspetti neurologici, ormonali e cognitivi
Seconda parte: Casi studio dal mondo delle crisi di coppia
Dal 1971 al 2015 separazioni e divorzi sono più che decuplicati in Italia, passando da circa 17.000 a oltre 170.000. Cos’è cambiato negli ultimi anni? Qual è la causa di questo fenomeno sociale?
Dati così eclatanti non possono lasciare indifferenti, soprattutto se si pensa che, a seguito del lockdown del 2020, le richieste di divorzio sono aumentate di oltre il 60% rispetto al periodo precedente.
In questo corso, quindi, affronteremo la delicata tematica dei rapporti di coppia, come nascono e come cambiano nel tempo.
Il primo modulo consiste in due parti: la prima sarà una breve presentazione delle attuali conoscenze scientifiche sulle differenze tra maschi e femmine riguardanti gli aspetti neurologici, ormonali e cognitivi.
Questi dati faranno da cornice alla seconda parte in cui verrà introdotto il tema dei rapporti di coppia con particolare attenzione ai risvolti sessuologici, psicologici e sociali di queste situazioni. Infine verranno presentati alcuni casi clinici esemplificativi delle tematiche trattate.
Analisi dei casi dei partecipanti (2 ore)
I partecipanti avranno la possibilità di presentare in forma anonima alcune storie di coppia. Verranno scelti due casi esemplificativi che saranno discussi per offrire una metodologia e degli strumenti di base per la gestione delle dinamiche di coppia.
Costo del corso
Modulo singolo € 49,00
Entrambe i moduli € 89,00
Il corso verrà registrato nel caso non potessi partecipare alla diretta
Iscriviti subito
La mail di conferma della partecipazione al corso, con i dettagli per il collegamento, sarà inviata dopo che verrà ricevuto il pagamento dello stesso o accettato un coupon aziendale da parte del sistema.
Paga con bonifico bancario
Qui di seguito trovate le coordinate bancarie per il bonifico:
INTESTATO A: SCBG srl
Codice IBAN: IT58 H 05034 50550 000000003400
Codice SWIFT: BAPPIT21C27
BANCA: BPM Solbiate Olona
CAUSALE: Nome e Cognome del partecipante – Corso gestione crisi di coppia
Per qualsiasi ulteriore informazione puoi contattarci all’indirizzo mail info@scienzacosmetica.com