Safety Gate o sistema Rapex: la segnalazione rischi nei cosmetici
IL SISTEMA RAPEX o SAFETY GATE
Per garantire la sicurezza di un prodotto cosmetico è indispensabile non solo regolamentare il prodotto stesso, ma anche avere un sistema che permetta di comunicare velocemente eventuali problemi e non conformità dei prodotti una volta immessi sul mercato. A questo scopo in Europa è attivo il sistema RAPEX (o Safety Gate). Vediamo di cosa si tratta.
Cos’è il sistema Rapex (Safety Gate)
Il sistema RAPEX (da “RAPid Exchange Information System), o più propriamente Safety Gate, è un sistema che permette alla Commissione europea di diffondere rapidamente informazioni su prodotti immessi sul mercato europeo. Tali prodotti possono rappresentare un rischio per la sicurezza dei consumatori ed agli Stati membri di adottare opportuni provvedimenti a tutela dei cittadini.
Questo sistema è stato istituito dalla Direttiva 2001/95/CE ed è in vigore dal 2004. Si utilizza per le segnalazioni relative a tutte le categorie di prodotti di consumo ad eccezione di alimenti, mangimi, prodotti farmaceutici e dispositivi medici, che prevedono altri sistemi dedicati. E’ quindi il portale di riferimento per le segnalazioni dei cosmetici.
Come funziona il sistema di allerta?
Quando un prodotto viene identificato come pericoloso in seguito a controlli o segnalazione volontaria da parte di fabbricanti e distributori, l’autorità nazionale competente adotta le misure opportune a tutela della sicurezza dei consumatori (es. ritiri dal mercato, richiami, avvisi…). Inoltre l’autorità competente comunica tutte le informazioni necessarie al punto di contatto nazionale, che coordina a livello nazionale il funzionamento del sistema di segnalazione. In Italia il punto di contatto nazionale è istituito presso l’attuale Ministero delle imprese e del made in Italy.
Una volta ricevuta la comunicazione, il punto di contatto nazionale la esamina ed inoltra alla Commissione europea tutte le informazioni che identificano prodotto, il tipo di rischio e le misure adottate. La Commissione europea a sua volta diffonde l’informazione ai punti di contatto nazionali degli altri Stati membri affinché ogni Stato possa verificare la presenza del prodotto sul mercato ed adottare gli opportuni provvedimenti.
Il portale Safety gate
Il portale Safety Gate è una piattaforma online nella quale la Commissione Europea pubblica le allerte relative ai prodotti non sicuri. Ogni allerta contiene informazioni e immagini per identificare in modo chiaro il tipo di prodotto in oggetto ed una descrizione del tipo di rischio e delle misure adottate per contenerlo.
Sul portale Rapex/Safety Gate appaiono le allerte relative sia ai prodotti non sicuri segnalati direttamente dalle autorità competenti, sia a quelli volontariamente segnalati da parte di fabbricanti e distributori. In quest’ultimo caso la segnalazione viene effettuata attraverso l’applicazione informatica Business Gateway e successivamente analizzata dal punto di contatto nazionale.
Perchè consultare il sistema di allerta?
La consultazione periodica del Rapex può essere utile sia al cittadino che ai professionisti del settore cosmetico. Il consumatore può verificare, in caso di dubbi, se un determinato prodotto o lotto è stato oggetto di richiamo e quale sia la causa di questo richiamo.
I professionisti del settore possono invece sfruttare il portale ed i report settimanali che vengono pubblicati ogni venerdì per farsi un’idea di quali controlli vengano effettuati e quali siano le più frequenti cause di rischio per la sicurezza. Queste informazioni possono essere sfruttate per effettuare verifiche interne su cosmetici già prodotti ma anche per conoscere eventuali criticità da tenere in considerazione nello sviluppo di prodotti futuri.
Ad esempio effettuando una ricerca tra le segnalazioni degli ultimi giorni di febbraio 2024 si può notare che decine di cosmetici sono stati notificati per la presenza di 2-(4-tert- butylbenzyl) methylpropional (Lilial), sostanza vietata nei cosmetici dal 2022. La conoscenza di queste segnalazioni può essere un incentivo per i produttori che hanno utilizzato questa molecola in passato a ri-controllare che la documentazione dei propri prodotti sia aggiornata ed in regola.
Un altro esempio può essere relativo al rischio microbiologico: avevamo già parlato in un precedente articolo di come B. cepacia e P. gergoviae siano microrganismi che possono sfuggire ai controlli microbiologici previsti dalle Notes of Guidance. In questo caso le informazioni ottenute dal Rapex possono suggerire per alcuni tipi di prodotto di incrementare i controlli a monte o migliorare le strategie di prevenzione della contaminazione microbiologica.
Come effettuare una ricerca sul portale Safety Gate
Il portale Safety Gate permette di effettuare ricerche specifiche o di consultare i report settimanali.
In caso di ricerca di alert specifici si possono applicare filtri per selezionare: – il tipo di prodotto (cosmetico, giocattolo…)
– il Paese che ha inviato la notifica
– il Paese di origine del prodotto
– il tipo di rischio (chimico, microbiologico, soffocamento…) – il tipo di allerta
– la destinazione del prodotto (se professionisti o consumatori) – l’anno di notifica ed un range temporale
Una volta effettuata la ricerca è possibile cliccare sopra l’alert per avere tutte le informazioni dettagliate sul prodotto, sul tipo di rischio e sulle misure adottate. Ogni alert è dotato di una o più fotografie del confezionamento del prodotto che permette di identificarlo chiaramente. _______________________________________________________________________________
Fonti:
– Ministero della Salute
– Ministero delle imprese e del made in italy
https://www.mimit.gov.it/index.php/it/component/content/article?id=2016653:sistema-di-allerta- rapex
– https://www.affarieuropei.gov.it/it/comunicazione/euroacronimi/rapex/