Indice di massa corporea
Paziente: dottore quanto dovrei essere alto per i chili che ho?
Medico: 4 metri :-)
Che cos’è l’indice di massa corporea?
L’indice di massa corporea è una delle prime valutazioni che di solito vengono effettuate ed è volto a determinare se il peso di un individuo si trova in un range di normalità o si discosta da una condizione ottimale, sia in eccesso che in difetto.
A chi si rivolge?
Il dato di indice di massa corporea è utilizzabile per soggetti sedentari o comunque per quella parte della popolazione che non è sportiva, in quanto nello sportivo il rapporto massa magra/ massa grassa è favorevole e di conseguenza l’indice di massa corporea può essere un dato fuorviante.
La sua applicazione è molto semplice, e prevede di misurare la statura dell’individuo e il suo peso.
Il peso va espresso in kg e la statura in metri.
La formula è la seguente
Bmi = peso in kg/ (altezza espressa in metri) al quadrato
Facciamo un esempio
Un oggetto di 70 kg con un altezza di 1,75 avra’ il seguente indice di massa corporea:
BMI= 70/(1.75)2
BMI= 70/3,0625
BMI=22,857
- BMI< sottopeso
- 18,5<BMI<25 peso ottimale
- 25,1<BMI<30 sovrappeso
- 30,1<BMI<40 obesità
- BMI>40 obesità grave
Il risultato che abbiamo ottenuto è di 22,857 che si traduce in una situazione di peso ottimale.
Questo dato come detto in precedenza si adatta bene a persone sedentarie o comunque a gran parte della popolazione, ma mal si addice a sportivi, dove la massa muscolare è maggiore a parità di peso rispetto a un soggetto sedentario.
Quindi facendo un esempio di 2 persone, una sedentaria e una sportiva, che si assestano tra 25,1 e 30 di indice di massa corporea, che identifica una situazione di sovrappeso, questo dato è solo attendibile per soggetti sedentari, ma non per soggetti sportivi e quindi allenati in quanto quest’ultima non è realmente in sovrappeso, ma addirittura è in uno stato di salute migliore rispetto al soggetto con la stessa altezza e lo stesso peso, ma con una percentuale di massa grassa di molto superiore.
Lo stesso vale per una situazione di normopeso, dove in effetti però la percentuale di massa grassa potrebbe essere molto superiore alla norma e questo identifica un soggetto con scarsa massa muscolare. Potremmo quasi dire che un soggetto sedentario che rientri in una fascia di normopeso in base alla tabella di indice massa corporea, potrebbe in effetti essere molto grasso per via di una scarsa massa muscolare.
il dato più importante su cui dovremmo soffermarci, prendendo in esame i soggetti sedentari o comunque non sportivi, è che la tabella non identifica solo una situazione di sovrappeso o di sottopeso, ma in effetti ci dà un’idea del rischio cardiovascolare quindi malattie cardiocircolatorie , ipertensione, insufficienza renale e diabete.
Dati superiore a 27,8 per i soggetti maschili e ha 27,3 per i soggetti femminili è spesso associato alla comparsa di ipertensione diabete e coronaropatia.
Detto questo abbiamo capito che l’indice di massa corporea non ci dà una reale valutazione della percentuale di massa grassa e quindi della composizione corporea del soggetto, cosa che invece è reperibile attraverso la misurazione plicometrica della quale parleremo nel prossimo articolo.
Quindi il consiglio che vi do è quello di scaricare un’applicazione per la valutazione dell’indice di massa corporea e ce ne sono davvero tante disponibili e cercare di rientrare, attraverso uno stile di vita attivo e un’alimentazione ricca di nutrienti all’interno di un range di normalità.
Impariamo a volerci bene.
Fabio Mingirulli il personal trainer a casa tua
Immagine copertina: grafico di massa corporea di VikiVector
Immagine mongolfiera a cuore: Volodymyr Goinyk