Magnesio: ma quale Magnesio?
Avrai notato che in commercio ci sono tanti diversi tipi di magnesio, non parlo solo dei nomi commerciali, ma dei sali di magnesio diversi. Più di una volta ti sarà stato consigliato un tipo rispetto ad un altro.
In questo articolo indagheremo le differenze e vedremo qual è il migliore per te!
A cosa serve il Magnesio?
Il magnesio è fondamentale per alcune funzioni fisiologiche come:
- la contrazione muscolare compreso il cuore,
- il funzionamento del sistema nervoso,
- l’equilibrio idrosalino e per
- l’apparato digerente,
- Si assume con l’alimentazione.
Fonti naturali di magnesio
- in ortaggi a foglia verde come broccoli, bietole, spinaci,
- nella frutta a guscio come mandorle, noci e nocciole
- nel pesce azzurro, molluschi, crostacei
- nei cereali integrali e nei semi, ad esempio di zucca e girasole.
Assumendo il magnesio a livello alimentare assorbiremo questo elemento a seconda delle necessità del nostro organismo e della capacità dell’organismo stesso di assorbirlo.
Quando siamo carenti uno dei primi sintomi sono i crampi muscolari, nervosismo e irritabilità e problemi dermatologici.
Quanti tipi di magnesio ci sono?
Numerosi sali diversi di magnesio, si dice siano 14 o più, ma vediamo i principali: magnesio pidolato, magnesio ossido, magnesio gluconato, magnesio cloruro.. A seconda del tipo di magnesio ci saranno diverse modalità di assunzione.
A seconda di quale sale si tratti il magnesio verrà assorbito in misura maggiore o minore o verrà utilizzato dall’organismo più in un organo che in un altro (fenomeno chiamato tropismo).
- Il cloruro di magnesio è altamente biodisponibile, quindi facile da assorbire ed è molto utile in caso di problemi premestruali e disidratazione legata a un’intensa attività fisica oppure legata a problemi intestinali, o anche per chi è carente in potassio e calcio. Uno dei più richiesti in galenica farmaceutica.
- Il magnesio citrato possiede una buona biodisponibilità. In genere viene indicato per alcalinizzare le urine e il corpo ed è molto utile a chi necessita integrazione e soffre di stipsi.
- Il magnesio pidolato è molto utilizzato in formulazioni notificate come farmaco, garantisce un assorbimento rapido così da reintegrare rapidamente la concentrazione fisiologica di magnesio. E’ utilissimo nei casi di carenza di Magnesio e possiede un particolare tropismo per i muscoli e l’affaticamento muscolare, allo stesso modo è molto funzionale nei casi di irritabilità e stanchezza. Recenti studi hanno messo in evidenza come l’utilizzo del pidolato di magnesio possa anche essere associato a una minore incidenza di attacchi di emicrania.
- Il magnesio glicerofosfato, rispetto ad altre forme di magnesio, viene veicolato più facilmente a livello delle terminazioni nervose e nelle cellule del sistema nervoso, attraversando senza difficoltà le membrane cellulari ed entrando velocemente in quei processi che portano alla produzione di energia (ciclo di Krebs). In particolare una scarsa quantità di gruppi fosfato è associata alla scarsa quantità di magnesio.
- Il bisglicinato di magnesio è assorbito e riversato nel sangue più facilmente attraverso l’intestino. La letteratura scientifica ha evidenziato un assorbimento più alto rispetto ad altre formulazioni, così come è stata dimostrata una scarsa eliminazione del minerale dopo l’assunzione.
- Magnesio chelato, in particolare magnesio chelato Albion TM è preparato con magnesio chimicamente legato ad aminoacidi che ne ottimizzano l’assorbimento e l’uso. A spiccato tropismo neurologico: è particolarmente utile in caso di affaticamento, ansia e disattenzione mentale, oltre che in caso di emicrania.
- Magnesio lattato o organico è molto utile in caso di pelle secca, può essere utilizzato anche a supporto di ossa e denti in quanto fonte di calcio. Molto valido anche per i crampi muscolari.
- Il magnesio ossido è utilizzato spesso in formulazioni utili per depurare l’intestino, possiede una forte azione lassativa in quanto produce ossigeno a livello intestinale. Si utilizza per brevi periodi per la pulizia intestinale.
- Il magnesio carbonato ha una bassissima biodisponibilità per l’organismo umano, viene utilizzato prevalentemente come antiacido sia nella sua forma leggera che pesante.
- Magnesio solfato anche detto sale amaro o sale inglese viene utilizzato come purgante ed è fortemente sconsigliato in gravidanza.
Se desideri approfondire o fare domande specifiche scrivimi: info@scienzacosmetica.com
Scritto da Barbara Catozzi