Gli esfolianti: tipologie, caratteristiche ed utilizzi
Perchè eseguire l’esfoliazione
L’esfoliazione è un passaggio importantissimo all’interno di una skincare routine, dalla più semplice alla più complessa.
Questo step se effettuato costantemente apporta alla cute innumerevoli benefici come:
- stimolare e favorire il turn-over cellulare naturale;
- stimolare il microcircolo cutaneo;
- levigare e affinare la grana della pelle;
- rimuovere le cellule di sfaldamento dello strato corneo superficiale.
Troviamo in commercio anche diverse tipologie di prodotti per poterlo effettuare.
Caratteristiche dei diversi tipi di esfolianti
Scrub meccanico:
ha un’azione abrasiva leggera, lavorandolo con le mani con dei movimenti circolari e se necessario in base alla tipologia di pelle, insistere sulla zona T (mento, naso, fronte).
Esfoliazione enzimatica:
lavora in autonomia, viene applicato come una maschera e lo si lascia in posa per il tempo indicato, agisce grazie agli enzimi presenti nel prodotto.
Gommage:
ha un’azione meccanica, ma solo alla fine della sua posa, perchè per rimuoverlo si frizionano le mani sul viso delicatamente e l’effetto sarà come quello della gomma da cancellare.
Esfoliante chimico:
si applica come una maschera e lo si lascia in posa per il tempo indicato (mai lasciarlo per un tempo maggiore) e a differenza di quello enzimatico agisce grazie a degli acidi solitamente AHA e BHA.
Come utilizzare gli esfolianti
Negli ultimi anni l’esfoliazione chimica ha preso molto nell’immaginario dei consumatori, anche a livello domiciliare, con prodotti studiati ad hoc, ma è importante farne un uso corretto.
L’esfoliazione chimica è in grado di “sciogliere” i legami delle cellule dello strato epidermico, favorendo una stimolazione del turn- over cellulare. Tra gli acidi più comuni utilizzati troviamo gli AHA alfa-idrossiacidi che derivano dalla frutta, vegetali, latte..
Il grado di esfoliazione che si può ottenere dipende molto dal tipo di acido utilizzato, modo di applicazione e tempistica.
Ci sono delle linee guida e anche normative molto precise per l’utilizzo dei prodotti professionali a base di acidi.
Tali regole sono strutturate in base alla professione, infatti dermatologi o medici estetici i quali potranno utilizzare delle concentrazioni più elevate rispetto all’estetista specializzata all’interno del centro estetico.
Questo è solo un piccolissimo spunto che riprende la parte tecnica sul corso degli acidi esfolianti.
Ti aspettiamo nel nostro corso che si terrà il 13 gennaio ore 20:00 insieme alla cosmetologa Marilisa Franchini che spiegherà tutta la parte scientifica e molto altro ancora, clicca qui per andare alla pagina del corso!