Gli effetti dello sport sui capelli: consigli della Tricologa
Gli effetti dello sport sui capelli: consigli della Tricologa
Che lo sport faccia bene al fisico e alla mente è ormai risaputo, viene consigliato da qualsiasi nutrizionista, psicologo e specialista in genere.
Ci sono però alcuni sport e attività fisiche in particolare che danno ottimi benefici, tra questi spicca la corsa ma anche la camminata più o meno veloce.
Per non parlare di andare in bici, del nuoto o dello yoga.
Ovviamente il tutto con moderazione perché esagerare può portare invece ad avere effetti contrari sull’organismo, sulle articolazioni ma anche sulla psiche, perché l’attività esagerata e/o a livello agonistico mette comunque sotto pressione il fisico e richiede un impegno mentale non da poco che alla fine porta al rilascio di radicali liberi con stress ossidativo conseguente che porta all’invecchiamento precoce i tessuti.
Il running fa bene ai capelli
In questo articolo però vorrei concentrarmi sul running, sulla corsa per intenderci, perché da ex runner a livello agonistico so bene come ci si possa sentire dopo un bella corsa e da tricologa voglio parlarvi dei benefici che l’attività fisica può apportare ai capelli.
Ho colto l’occasione per scrivere questo articolo in concomitanza ad un evento nella mia città, Padova, che vede coinvolta la corsa, le donne e la beneficenza, nato proprio per sensibilizzare le persone all’attività fisica, in grado di contrastare e prevenire molti danni al nostro organismo.
Questo evento si chiama Pink Run e avviene ogni anno nel mese di maggio da tredici anni .
È una corsa/camminata rivolta solo alle donne ed è a scopo benefico.
Questo fa capire quanto lo sport dovrebbe essere parte integrante della nostra vita se vogliamo condurre uno stile di vita sano.
Gli effetti del running sui capelli
Per prima cosa bisogna sapere che durante questo tipo di attività fisica nel nostro organismo avviene il rilascio di serotonina, comunemente chiamato l’ormone della felicità, e da qui capiamo già tutto!
Ma non è solo questo, fare regolarmente attività fisica di questo tipo permette di rinforzare l’apparato cardiocircolatorio perché durante l’attività c’è un aumento del flusso sanguigno che ossigena i tessuti facilitando la distribuzione capillare di sostanze antinfiammatorie naturali e l’eliminazione di sostanze tossiche accumulate.
Aspetti fondamentali per la salute dei capelli
Da tricologa consiglio sempre la stimolazione del circolo sanguigno, in particolare della microcircolazione locale del cuoio capelluto, con l’aiuto del massaggio ma anche di strumenti appositi che agevolano questa gestualità.
Questo è l’unico modo per mantenere sani e nutriti i follicoli che potranno fare crescere così dei capelli forti, dal momento che l’unico veicolo di nutrimento e ossigeno per essi è proprio il sangue.
Limitare le infiammazioni locali a livello dei follicoli piliferi significa prevenire l’indebolimento, l’assottigliamento e la caduta di capelli.
L’attività fisica poi rinforza le difese immunitarie, regolando il numero e l’attività di alcune cellule essenziali, tra i quali i macrofagi e i linfociti “natural killer”, che per esempio sono implicati nelle forme tumorali.
Non per ultimo vantaggio, lo sport e in particolare la corsa e la camminata, fanno bene alla mente, sono attività antistress, anti ansia e antidepressive.
Perché la corsa fa bene ai capelli?
Ci sono delle spiegazioni a questo. In particolare tre.
La prima riguarda il luogo, infatti questo tipo di sport prevede che sia stia all’aperto, in mezzo alla natura come in un parco o in un’area verde sarebbe l’ideale. La causa è da ricercare nella ritrovata connessione con un ambiente nel quale i nostri antenati erano abituati a vivere.
La seconda è data dalla distrazione mentale che sport come la corsa richiedono. Mentre si corre o si cammina velocemente si è concentrati sui movimenti, sulla soglia di fatica, sui chilometri percorsi e su quanti ce ne sono ancora da fare e questo permette di staccare la mente dai pensieri abitudinari.
La terza è data invece dalla soddisfazione personale di fare una cosa per sé stessi e scelta completamente da sé stessi. Inoltre raggiungere degli obiettivi anche fisici e superarsi è l’antidepressivo più potente.
Tutto questo ha dei risvolti non solo positivi, ma direi eclatanti sui capelli e sulla loro salute.
Si sa anche che una caduta eccessiva, un Telogen effluvium acuto, è spesso legata allo stress, talvolta psicofisico.
Oltre al fatto che si mantiene un peso equilibrato perché allo sport in genere si associa una corretta alimentazione.
Sì è portati a bere di più e questo aiuta a eliminare le tossine e mantenere l’attività intestinale regolare.
Perciò attività positive di questo tipo sono da consigliare a chiunque voglia curare i propri capelli a 360°.
Capelli e sport: i consigli della tricologa
Come tricologa voglio dare anche però delle “tricopillole”, dei consigli e delle idee utili per la gestione dei capelli per chi fa sport, qualsiasi esso sia.
È bene raccogliere i capelli durante l’attività sportiva ma in modo morbido, con code o trecce, ma senza creare trazione soprattutto sulla zona dell’attaccatura per non incappare nell’alopecia da trazione appunto.
Anche gli strumenti sono importanti, per cui consiglio di scegliere elastici morbidi e rivestiti di tessuto così da non creare fratture o traumi allo stelo.
Fondamentale è la detersione dopo aver fatto sport, per eliminare l’eccesso di sebo, sudore e tossine prodotti durante l’attività che possono creare irritazioni, eccessiva desquamazione e prurito, se non addirittura peggiorare una dermatite lasciati a contatto con la pelle del cuoio capelluto.
Un altro consiglio che do è quello di spazzolare i capelli con una spazzola adatta, a denti morbidi e flessibili, prima dell’attività per evitare nodi ed eccessivo deposito di sebo e impurità su cuoio capelluto e capelli durante il movimento.
Per chi fa sport in piscina è fondamentale proteggere lo stelo dai danni del cloro con prodotti appositi applicati prima di indossare la cuffia.
La tricologia riserva sempre delle belle sorprese ma soprattutto può essere una scienza che apre tante strade che hanno sempre l’obiettivo il benessere.