Innovazione nei cosmetici: personalizzazione e sostenibilità
L’applicazione dell’innovazione tecnologica nel mondo dei cosmetici è un processo in costante evoluzione, mira a migliorare l’efficacia dei prodotti, ottimizzare la produzione e arricchire l’esperienza del consumatore. Ecco alcune delle modalità in cui l’innovazione tecnologica viene applicata nel settore cosmetico.
7 modi di portare innovazione nei cosmetici
Le novità nel mondo cosmetico, come in quello della moda, sono richiestissime. I brand cercano innovazione e metodi per attiraree l’attenzione del pubblico. Quali sono i trend dell’ultimo periodo?
Novità formulative per i cosmetici e innovazione nei cosmetici
Formulazioni Avanzate: I formulatori cosmetologi utilizzano tecnologie innovative per sviluppare formulazioni più efficaci. Ciò include ad esempio l’uso di nanotecnologie per migliorare la penetrazione degli ingredienti nella pelle, oppure l’uso di sostanze bioattive come peptidi e enzimi per ottenere risultati specifici. Rimani aggiornato, a breve pubblicherò un articolo specifico sui peptidi nei cosmetici.
Personalizzazione dei prodotti cosmetici
Personalizzare il cosmetico non è più solo una questione di etichetta. Agli inizi degli anni 2000, per personalizzazione si intendeva una caratterizzazione dell’immagine del prodotto che recasse il nome del brand, trasmettesse i suoi valori e le caratteristiche peculiari. Oggi, grazie all’intelligenza artificiale e all’apprendimento automatico, vengono analizzati i dati della pelle dei clienti e formulati prodotti personalizzati che si adattano alle esigenze individuali come creme idratanti, sieri e fondotinta oltre che il make up, secondo i criteri dell’armocromia.
Stampa 3D: una forma di innovazione nei cosmetici
La Stampa 3D di Cosmetici consente la produzione di prodotti cosmetici su misura, creando con precisione forme e texture specifiche per il consumatore. Negli ultimi anni anche il packaging sta affrontando una piccola rivoluzione grazie alla stampa 3D di packaging innovativi e onestamente bellissimi.
Realtà aumentata e prove virtuali
Le app di realtà aumentata consentono ai consumatori di provare virtualmente prodotti cosmetici, come rossetti e ombretti, prima di acquistarli, migliorando l’esperienza di shopping online. Esistono specifici software utili per le prove virtuali dei colori e dei finish dei prodotti. Ma non finisce qui, la realtà aumentata e virtuale viene anche utilizzata per effettuare analisi della pelle; ad esempio le analisi si effettuano cogliendo la profilometria delle rughe, la texture della pelle e la trama superficiale, al fine di individuare i prodotti migliori per migliorare questi paramentri. La tecnologia offre supporto all’analisi della pelle anche attraverso l’integrazione in software specifici di parametri come l’idratazione, il pH, l’elasticità, attraverso una prova di torque, l’utilizzo di luce di wood integrata per l’analisi del sebo. Riguardo questo tema guarda il nostro corso di “analisi cosmetologica della pelle“.
Sviluppo di ingredienti sostenibili e innovativi per portare innovazione nei cosmetici
Gli scienziati stanno lavorando su nuovi ingredienti cosmetici sostenibili ottenuti da fonti naturali e rinnovabili, riducendo così l’impatto ambientale del settore. La sostenibilità è un tema molto caldo e sarà sempre più regolamentata, così come la sicurezza, uno dei punti di forza dell’apparato normativo europeo. Anche su questo tema pubblicheremo numerosi altri spunti a breve. Inoltre puoi trovare informazioni molto approfondite iscrivendoti al nostro servizio “Scienza Cosmetica +“.
Monitoraggio dell’esperienza del cliente
L’analisi dei dati e l’IA vengono utilizzati per monitorare le recensioni dei clienti e i feedback sui prodotti, consentendo alle aziende di apportare migliorie basate sulle preferenze e sulle esigenze dei consumatori. I clienti, come previsto dalle norme europee, accettando gli estremi delle norme sulla privacy che regolano i servizi e la vendita di prodotti online e sul territorio, possono scegliere di permettere che la loro esperienza sia presa come modello per offerte personalizzate e molto profilate.
Sicurezza e Test senza Animali
L’innovazione tecnologica ha permesso lo sviluppo di metodi alternativi ai test sugli animali, come i test in vitro e l’uso di modelli cellulari, garantendo la sicurezza dei prodotti cosmetici senza infliggere danni e sofferenza agli animali.
L’adozione di queste tecnologie, non solo migliora l’efficacia dei prodotti cosmetici, ma contribuisce anche a creare un’esperienza più personalizzata e sostenibile per i consumatori.
Chissà cosa ci riserva il futuro!
Leggi anche l’andamento del mercato cosmetico ed i suoi sviluppi: https://www.cosmeticaitalia.it/centro-studi/rapporto-annuale/