Oli essenziali contro pulci e zecche: rimedi naturali
Oli essenziali vs antiparassitari contro pulci e zecche
Gli oli essenziali possono essere un valido aiuto nel combattere le parassitosi. Arriva la bella stagione e con essa la voglia di fare lunghe passeggiate in compagnia del nostro cane.
Mai come adesso sentiamo il bisogno di immergerci nella natura il più possibile sfruttando dei piccoli scorci verdi della nostra città. Esplorando questi luoghi con Fido, lo esponiamo sempre più al pericolo di essere attaccato da parassiti che vivrebbero nel suo pelo: pulci e zecche. Con lo scaldarsi delle temperature questi fastidiosi animaletti iniziano a risvegliarsi e a cercare un ospite su cui costruire il loro rifugio. Noi, che viviamo in simbiosi col nostro cane, vorremmo evitare, con ogni mezzo, che queste bestioline entrino in casa nostra.
Dagli inizi di marzo chiunque abbia un cane parte col presupposto di dover recarsi in farmacia per acquistare un antiparassitario. Ad oggi esistono molte soluzioni, dalle classiche “pipette” da mettere dietro al collo una volta al mese, al collare che dura tutta la stagione, alla compressa da somministrare per via orale nei casi più difficili. Tutti questi prodotti ci permettono di vivere serenamene le nostre scampagnate a 6 zampe.
Con lo studio dell’aromaterapia, scienza che studia gli oli essenziali, e l’avvento dei veterinari olistici, si aprono nuove strade contro i parassiti. Inoltre si è riscontrato che gli antiparassitari, insieme allo stile di vita e all’alimentazione dei cani di oggi, spesso portano ad esacerbare o a peggiorare delle patologie che un tempo erano considerate un’eccezione nel mondo canino: dermatiti, allergie e malattie reumatiche. Queste sostanze inoltre, oltre a disturbare il nostro cane, invadono la casa del padrone. Da un lato, viene la casa viene protetta dai parassiti, ma dall’altro queste sostanze verranno a contatto anche con gli umani che ci vivono.
Strategie farmacologiche contro pulci e zecche
Nel caso in cui l’animale viva in campagna o passi ogni giorno in luoghi molto frequentati da altri cani l’utilizzo di questi antiparassitari chimici diventa spesso necessario. Dato che la probabilità di parassitosi è molto alta, crearsi uno schermo chimico sembra la cosa più saggia da fare.
Anche in questi casi però l’aromaterapia può essere un valido aiuto: permetterebbe di diluire o utilizzare meno a lungo i farmaci, e potenzierebbe lo schermo antipulci e antizecche.
Esistono anche casi in cui l’animale vive in luoghi poco frequentati da altri cani o animali in genere; in questo caso l’uso corretto degli olii essenziali è sufficiente a proteggere in modo naturale e non invasivo il nostro amico da pulci e zecche. Non dimentichiamo anche che esistono cani che, a causa di patologie, allergie e altre terapie in corso, dovrebbero evitare l’utilizzo di Fipronil, Permetrina o altri antiparassitari chimici.
Come utilizzare gli oli essenziali in veterinaria
L’aspetto aromatico degli olii essenziali è ciò che li rende così efficaci. Gli oli essenziali sono composti da fragranze che allontanano i parassiti e sicuramente saranno più piacevoli da applicare, rispetto alle maleodoranti sostanze chimiche. Dal momento che è il profumo dell’olio, o meglio, delle miscele di oli essenziali a fungere da antiparassitario, questo andrà applicato con frequenza. La miscela di oli essenziali non offre la comodità della somministrazione unica al mese ma creerà momenti di qualità da passare col vostro cane.
È importante sottolineare che gli olii essenziali non uccidono pulci e zecche, ma si limitano a tenerle lontane. Gli olii essenziali inoltre sono un ingrediente comune a molte preparazioni già pronte presenti in commercio etichettate come “naturali”; attenzione a ciò che acquistate, molte volte si tratta di prodotti con scarsa efficacia, composti da fragranze chimiche e non da olii essenziali puri e biologici.
Come tutti i rimedi, la miscela antipulci e antizecche deve essere preparata o consigliata da un professionista, naturopata o veterinario olistico, che sappia consigliare composizione, dosi, materie prime e corretto utilizzo. Gli oli essenziali sono strumenti potenti, che sono sempre da diluire.
Possono nuocere al cane se usati puri in quanto esso percepisce le molecole odorifere in modo totalmente differente dal nostro: percepisce gli odori circa 400 volte di più rispetto a un essere umano!
Come si utilizzano gli oli essenziali
Gli olii essenziali si miscelano in diverse proporzioni e poi diluiti in olio vegetale e porteranno beneficio anche al pelo del cane. La miscela risulterà una piacevolissima soluzione profumata e idratante. Il tutto si conserva in un flacone scuro e applicato almeno settimanalmente a gocce dietro il collo del cane oppure spruzzato sul dorso o su un collare di cotone se l’animale è predisposto a dermatiti o altri disturbi cutanei. Tra gli oli essenziali più efficaci contro le pulci troviamo salvia, citronella, menta e limone, mentre per le zecche lavanda, mirra, legno di rosa e geranio. Queste sostanze vanno miscelato nelle giuste proporzioni e veicolate in modo corretto.
L’uso degli olii essenziali rappresenta una nuova frontiera nel campo veterinario, è una pratica molto efficace, dai risultati immediati e che insieme all’uso dei farmaci ci permette di curare i nostri animali nel modo più completo possibile. Come antiparassitari gli olii essenziali forniscono una valida alternativa o un valido sostegno contro pulci e zecche, sono piacevolissimi e facili da applicare, non sono tossici per l’uomo e renderanno il pelo del nostro cane lucente e profumato!