I benefici del massaggio infantile per mamme e bimbi
Massaggio infantile: un atto amorevole
Quando penso al massaggio infantile associo immediatamente il ricordo di uno splendido libro di Vimala McClure dal titolo “Massaggio al bambino, massaggio d’amore”. Questo titolo rende l’idea, non credete?
Il massaggio del bambino ha un significato profondo e cementa il legame tra mamma e bimbo. Attraverso il tocco, le parole amorevoli e lo sguardo il bambino riceve l’amore della mamma e, al contempo, percepisce il suo corpo, i suoi confini e il senso di rilassamento e di pace che la vicinanza e il contatto con una persona che si ama può produrre.
Del libro di Vimala McClure mi è rimasto in particolare un concetto che penso sia fondamentale: l’amore trasmesso, a suo tempo, verrà reso. Immaginare un circolo virtuoso di tale spessore non può che rendere un senso di fiducia e di sicurezza cosciente.
Nel video qui proposto, si parla di massaggio infantile come veicolo della percezione del proprio corpo e del contatto con sè stessi, ma anche prendersi cura di sè con gentilezza, con la carezza tipica del massaggio che rilassa, che aiuta a trascendere.
Che significato ha il massaggio?
“La scienza dietro la bellezza, il valore scientifico del prodotto cosmetico” è un progetto di network del master di cosmetologia sostenuto da Cosmetica Italia; ben descrive cosa rappresenta il cosmetico nella nostra società e che valore scientifico possieda, di seguito un passaggio significativo di tale documento che cita il sociologo Enrico Finzi:
Questa è la carezza di cui tutti abbiamo bisogno, con un occhio al singolo e un altro alla sensibilità ambientale, perché tutti desideriamo la dolcezza. “La dolcezza è un approccio dello stesso tipo al benessere psico-fisico, non dimentichiamo qual è nel vissuto collettivo profondo la caratteristica chiave del cosmetico, un prodotto normalmente di uso esterno steso sulla pelle con il gesto della carezza, ha a che fare con l’accoglitività – sottolinea Finzi”.
è anche il gesto con cui da grande si applicano i cosmetici con l’intento di prendersi cura di sè con gentilezza.
Non è poco!
Grazie a L’angolo di Lory dunque per questo contenuto.
L’angolo di Lory dedica molta attenzione ai prodotti per bimbi, preziosi e curatissimi, extra dolci e rispettosi della cute dei più piccoli.
- Basta dare uno sguardo alla linea che L’angolo di Lory propone per i bimbi; una linea cosmetica tutta dolcezza:
L’amido di mais impalpabile con maltodestrine (Powder Star) per spugnature che mantengono la pelle del bimbo perfetta, - anche dopo un bagnetto ultra delicato con il latte (Dream Bath) con olio di cotone e tensioattivo di ultima generzione delicatissimo.
- Chiude la linea un delicatissimo olio corpo (Sweet Oil) con oli pregiati di mandorlo, cotone, iperico e olivo.