Fluorescenza o fosforescenza? Significati e differenze

Oggi scopriremo le differenze tra fluorescenza ed fosforescenza. Quale miglior occasione di Halloween per comprendere i significati di queste due parole?

Dimenticavo… benvenuti in questa nuova sezione dedicata ai bimbi. Il nostro desiderio è realizzare dei contenuti scientifici in forma giocosa e semplice con cui i bambini si possano divertire e scoprire qualcosa di nuovo… Esperimenti da scienziati un po’ stravaganti!

Differenze tra fluorescenza e fosforescenza

Un oggetto esposto alla luce in genere riflette la luce.

I nostri occhi “catturano” questa luce e la trasformano in un segnale che ci permette di percepire la forma, il colore dell’oggetto e altri dettagli. Immaginiamo di vedere una zucca fluorescente supersgargiante!

Immaginiamo di mettere la nostra zucca in una stanza buia dopo esser stata alla luce. La nostra zucca fluorescente smette di emettere luce e rimane buia come il resto della stanza.

Prendiamo un’altra zucca e verniciamola con vernice fosforescente, non risulterà coloratissima come la fluo; tuttavia se la metto in una stanza buia e spengo la luce la zucca si illumina fornendo una sorgente di luce.

Volendo andare più a fondo della questione potremmo dire che la materia, ovvero tutto ciò che ci circonda (anche noi siamo fatti di materia) è composta da atomi che possiedono energia in forma di elettroni. Nei materiali fluorescenti questa energia colpita dalla luce si sprigiona in maniera molto intensa, ma se la luce non la colpisce si ferma immediatamente. Diversamente con la fosforescenza i nostri atomi possiedono energia che, una volta tolta la sorgente luminosa, continua a scatenarsi nel tempo!

Per semplicità e per evitare fenomeni di tossicità nel video che seguirà a breve ho utilizzato vernici fluorescenti e fosforescenti che si possono facilmente trovare in commercio. Tuttavia vorrei sottolineare che questi fenomeni ci circondano anche nel mondo naturale.

Come si identifica negli oggetti di tutti giorni la fluorescenza o la fosforescenza?

La luce di Wood è una particolare luce blu tendente al nero che può evidenziare la fluorescenza e fosforescenza. Si usa ad esempio per verificare se le banconote sono vere o false, per osservare alcuni minerali, ma anche per valutare la qualità del sebo nella pelle. Insomma è una luce molto versatile e molto utile. Nel video potrai apprezzarne gli effetti sulle vernici fluorescenti e fosforescenti.

Per quanto riguarda il sebo della nostra pelle, esposto alla luce di wood, assume toni arancio o verde fluo a seconda del grado di ossidazione. Il dermatologo inoltre può utilizzare questa luce particolare per la diagnosi differenziale di patologie come funghi, vitiligine e macchie cutanee.

Il mio professore di fisica diceva sempre che se avesse potuto trascorrere delle giornate insieme a noi ci avrebbe fatto notare tutti i fenomi fisici nella vita quotidiana.

In effetti, ho scoperto nel tempo che il modo più semplice per comprendere una materia, a prima vista ostica come la fisica, è proprio quella di cercare di applicare alla quotidianitòà i suoi principi.

Un esempio: la polvere di detersivo per il bucato contiene i così detti sbiancanti ottici, altro non sono che polvere bianca fosforescente, in modo da “ingannare l’occhio” quando guardo un tessuto che ne è impregnato. Se espongo la polvere di detersivo alla luce di wood si illumina!!

In natura la biofluorescenza è un fenomeno frequente e riguarda ad esempio numerose specie marine tra cui almeno 200 specie di pesci, celenterati (meduse, coralli) e alcuni crostacei. La biofluorescenza sfrutta la luce blu che penetra le profondità marine e viene riemessa. A proposito di calamari fosforescenti hai mai visto il cartone animato Sing? No? Dovresti, è divertentissimo e riporta un bell’esempio di questo fenomeno spettacolare.

Da non confondere con la bioluminescenza che è tipica ad esempio delle lucciole in grado di produrre luce, tramite una reazione chimica, senza aver immagazzinato energia in forma di luce prima.

Non esitare ad inviarci domande o curiosità siamo qui per riposdere ad ogni domanda, a breve un video con effetti speciali!

Condividi, seguici e metti un like!