Attività creative per bambini: come stimolare arte e poesia
Il Caviardage
Per appassionare i bambini alla poesia, è possibile svolgere diverse attività creative, come per esempio, il caviardage, un metodo di scrittura creativa che consiste prima nel ricavare una poesia, da una pagina di testo seguendo un processo preciso e poi annerendo o colorando tutte le parole che non vengono utilizzate nella composizione del testo poetico.
La parola, all’inizio del secolo scorso, è divenuta soggetto della ricerca da parte di vari artisti visuali e a distanza di anni lo è ancora nel mondo dell’arte contemporanea.
Nel panorama dell’arte italiana e internazionale, Emilio Isgrò, artista e scrittore siciliano, è divenuto noto proprio per le sue “cancellature”.
Come realizzare un’opera insieme ai bambini?
Partiamo con lo scegliere un libro da cui ricavare la pagina sulla quale lavorare. Io ho scelto la prima pagina de Le avventure di Tom Sawyer, uno fra i libri che ho letto durante la mia infanzia e che ricordo ancora con affetto.
Dopo aver letto la pagina, ho individuato delle parole che mi colpiscono, vado dunque a colorare con un pennarello le altre parole. Ho scelto un pennarello verde scuro.
Dopo aver “cancellato” varie parti del testo, lascio trapelare solo le seguenti parole:
“Silenzio.
Silenzio.
Nessuna risposta;
i suoi occhiali
rappresentavano il suo orgoglio.
Riuscì soltanto a far sloggiare il gatto.”
Decorare un testo insieme ai bambini
Posso ora proseguire a decorare la pagina o le parole scelte. Possiamo utilizzare stickers o creare dei collage con immagini ritagliate da riviste, disegnare e colorare sulla pagina.
Le possibilità sono davvero infinite, basta solo un po’ di creatività.
In base al libro prescelto, è possibile lavorare su un argomento in particolare.
Per esempio, utilizzando La guerra dei bottoni di Louis Pergaud, è possibile far riflettere i bambini su tematiche importanti, come la guerra.
Opera realizzata da Andrea Greco
Visita i canali social ed effettua una visita virtuale:
Instagram > @andreagrecoart
Facebook> @studiodartediandreagreco
LinkedIn>Andrea Greco