Calisthenics
“il vostro corpo non è altro che il vostro pensiero, una forma del vostro pensiero, visibile, concreta. Spezzate le catene che imprigionano il pensiero e anche il vostro corpo sarà libero” Cit. Richard Bach
Hai deciso di andare al parco a fare una corsetta, ma da lontano scorgi dei ragazzi che si stanno allenando appesi ad una sbarra facendo trazioni oppure che eseguono verticali o altre acrobazie?
Bene quello è il calisthenics!
Che cos’è il calisthenics?
È una tecnica sportiva a corpo libero il cui scopo è potenziare la forza e l’agilità del corpo.
Da dove origina.
Il calisthenics si affianca e prende esempio dalla classica e più conosciuta ginnastica artistica, andando a modificare alcuni esercizi o abilità denominate skills, in modo da renderle anche molto spettacolari.
L’origine comunque è molto più antica e pare che i persiani siano stati i primi ad adottare queste tecniche, interpretandole come movimenti sincronizzati dei guerrieri.
Il calisthenics al giorno d’oggi.
Oggi il calisthenics è un vero e proprio fiume in piena e i social sono pieni di canali, pagine, gruppi ed altro, dove esperti del settore o semplici appassionati, condividono il loro sapere e le loro abilità fisiche con tutta la community.
Ormai ci sono corsi per diventare istruttore di calisthenics in quasi ogni federazione che riguarda il fitness. Questo è accaduto perché ci si è resi sempre più conto che per mantenersi in forma, oltre al frequentare la classica palestra, che ovviamente va benissimo, esistono altre forme di allenamento anche a corpo libero che permettono di raggiungere degli ottimi livelli di performance, migliorare la forza muscolare, la mobilità articolare e il benessere in generale.
Soprattutto degli Stati Uniti, ci sono parchi pubblici molto attrezzati per poter praticare allenamenti a corpo libero insieme ad altre persone e questo ha fatto sì che il calisthenics diventasse un modo di appartenenza, una vera comunità che ama allenarsi insieme, condividere, formare altre persone su questa disciplina.
Il calisthenics insegna che oltre ad allenarsi a corpo libero o con l’utilizzo di una sbarra per trazioni o di parallele, è possibile allenarsi e divertirsi anche in città e da qui è nato movimento denominato street workout.
Anche in questo caso Internet è invasa da video di persone che si allenano utilizzando quello che trovano in città come panchine, gradini o qualsiasi cosa alla quale ci si possa appendere per eseguire trazioni spettacolari o la human flag (la bandiera).
Insomma il calisthenics è allenamento in libertà con una spiccata connotazione social.
Il calisthenics è per tutti?
Certo che sì.
Nella sua evoluzione, ha permesso a qualsiasi tipo di persona di poter sfruttare il proprio peso corporeo come un vero e proprio attrezzo, partendo da semplici esercizi che davvero tutti possono fare, fino a delle evoluzioni molto complesse, che ovviamente necessitano di allenamenti ben studiati e personalizzati e di molte ore passate a migliorare tecniche sempre più spettacolari.
Infatti quasi ogni esercizio può essere suddiviso in modalità principiante, intermedio ed avanzato.
Per fare un esempio.
Se non si è in grado di eseguire una trazione alla sbarra completa sollevando il proprio corpo da terra, è possibile eseguire lo stesso esercizio in una posizione obliqua, in questo modo il proprio peso del corpo cambia e l’esercizio consente di iniziare ad allenarsi su una prima abilità, per poi in futuro imparare ad eseguire una prima trazione alla sbarra.
Inizialmente il calisthenics è nato per essere eseguito Outdoor, tipo nei parchi pubblici all’interno della città o sulle spiagge, ma va da sé che il business che molti hanno fiutato ha fatto in modo di portare queste strutture all’interno di palestre, per permettere gli appassionati di allenarsi in qualsiasi periodo dell’anno e con qualsiasi clima.
Come ogni cosa che si evolve, ed è la comunità a farla evolvere, ha permesso finalmente che le gang, soprattutto americane, che una volta si sfidavano in maniera violenta, ora si sfidino a chi è più bravo ad eseguire alcuni esercizi di calisthenics e questo è un bel modo per capire che lo sport può unire ragazzi, che altrimenti sarebbero stati molto lontani tra di loro.
Insomma il calisthenics è contagioso, crea benessere a chi lo pratica e unisce le persone.
L’evoluzione del calisthenics ha portato anche a suddividerlo i due macro aree, quella del fitness e quella dello sport. Nell’aria fitness l’obiettivo è quello di ritrovare il benessere, perdere grasso, aumentare la massa muscolare migliorare la postura e prevenire gli infortuni, mentre nella versione sport l’obiettivo è quello di migliorare sempre e costantemente tutti quegli esercizi denominati skills, portandole sempre ad un livello superiore e spettacolare.
I due esercizi che ritengo più ricercati per chi si avvicina al calisthenics, e che ci fanno tornare anche un po’ indietro nel tempo quando da bambini ci si arrampicava sui giochi presenti nei parchi pubblici o si cercava di giocare in maniera libera, sono le trazioni alla sbarra e la verticale.
E’ molto bello insegnare ad una persona, che ad un primo approccio non è in grado neanche di eseguire una trazione, far sì che nel breve periodo possa eseguirne almeno un paio.
Oppure vincere la paura di eseguire una verticale al muro, partendo con gli esercizi propedeutici fino ad arrivare ad eseguirla in maniera corretta anche magari senza supporto dei piedi al muro.
Pensate che anch’io ho imparato a fare la verticale dopo aver compiuto i 30 anni ed è stato un po’ come tornare bambini e infatti l’ho insegnato anche a mia figlia… Sulle trazioni alla sbarra con lei ci stiamo ancora lavorando.
Ovviamente il calisthenics è adatto ad entrambi i sessi dove, ormai anche le donne, sono in grado di eseguire esercizi molto complessi.
Il calisthenics sarà la nuova frontiera del fitness?
Chissà, ma gli appassionati in tutto il mondo sono davvero moltissimi e la libertà di potersi allenare a corpo libero ovunque, sarà certamente contagiosa.
Concludo proponendovi un video con 4 esercizi base del calisthenics, utilizzando una sbarra per trazioni, delle parallele e il pavimento.
- Il primo esercizio è la trazione alla sbarra.
- Il secondo esercizio è il dip alle parallele.
- Il terzo esercizio è un front lever facilitato.
- Il quarto esercizio sono dei piegamenti sulle braccia, meglio conosciuti come push up.
Buon allenamento a corpo libero a tutti!
Fabio Mingirulli il personal trainer a casa tua
Immagine in evidenza: Afro Man Doing Stand Abs Exercise On Bar, Working Out Outdoors Di Prostock-studio
Immagine interna: Strong fit woman doing calisthenics exercise in city park. Di Dirima: Foto stock royalty free con ID.
Immagine interna: group of sports friends having a fun time on the street training bars Di MIGUEL MARTINEZ FRIAS