Debito di ossigeno ed E.P.O.C.: leggi questo articolo perché ti lascerà senza fiato
Dal film “Hitch, lui si che capisce le donne”
“Il numero di respiri che fate in vita vostra è irrilevante, quello che conta sono i momenti che il respiro ve lo tolgono”.
Bene, parafrasando, anche un allenamento intenso può fare altrettanto.
Il debito di ossigeno è un’aumentata captazione dell’ossigeno per cercare di rimuovere l’eccesso di acido lattico creatosi all’interno dei muscoli.
Quest’ultimo è causato da un esercizio fisico eseguito in condizioni anaerobiche.
Abbiamo già parlato in precedenza della differenza tra allenamento aerobico ed allenamento anaerobico.
Quando iniziamo l’attività fisica, avviene un incremento delle richieste energetiche da parte dell’organismo e, nei primi momenti di attività, il sistema aerobico non è subito disponibile a meno che l’intensità dell’esercizio non sia estremamente bassa.
Se invece l’intensità dell’esercizio è alta, l’organismo contrae un debito di ossigeno in quanto ha utilizzato il sistema anaerobico.
Il debito di ossigeno è tanto maggiore tanto più è alta l’intensità dell’attività fisica che si esegue.
Immaginate di essere ai blocchi di partenza e dovete, dopo lo start, fare uno scatto velocissimo e protratto nel tempo per almeno 20-30 secondi.
Cosa succede appena vi fermate?
La sentite quella sensazione al petto?
Sembra quasi che non riusciate a respirare in quanto vi serve immagazzinare più ossigeno possibile?
Eppure siete fermi!
Se siete fermi non dovrebbe accadere, eppure accade.
Questo succede perché l’intensità con la quale avete corso è stata molto elevata .
Di conseguenza l’organismo cerca di captare più ossigeno possibile per rimuovere l’acido lattico che si è creato all’interno dei muscoli e ripristinare i fosfati.
Intensità che fa la differenza
Alcuni studi dimostrano che più un allenamento è intenso, tanto più il metabolismo rimane elevato per un tempo maggiore successivo all’allenamento.
Un concetto più ampio del debito di ossigeno si ha chiarendo che cos’è l’E.P.O.C. (Excess Post- exercise Oxigen Consumption):eccesso di consumo di ossigeno post allenamento.
Infatti questo acronimo non tiene conto solo del debito di ossigeno ma anche altri adattamenti che avvengono a cascata all’interno dell’organismo:
- pagamento del debito alattacido;
- pagamento del debito lattacido;
- aumento della temperatura corporea;
- frequenza cardiaca elevata.
Tutto questo si traduce in un aumentato metabolismo basale a riposo per diverse ore, il che vuol dire dimagrire maggiormente mentre non si fa nulla, anche mentre si dorme.
Se questa ultima frase può lasciarvi un po’ perplessi, dovete sapere che il maggior consumo calorico nelle 24 ore è legato al nostro metabolismo basale, che da solo è in grado di utilizzare circa il 70% delle calorie necessarie in una giornata.
Quindi per dimagrire maggiormente dobbiamo avere un metabolismo basale leggermente più alto, e questo lo si può ottenere in diversi modi.
Uno di questi è l’allenamento ad alta intensità, che vi lascerà senza fiato.
Ora respirate e allenatevi.
Fabio Mingirulli il personal trainer a casa tua
www.personaltrainer.va.it
Immagine in evidenza: shutterstock_237793789.jpg
Immagine interna: bianca-berg-w2BjSVgTxa4-unsplash.jpg