-
Quanto e come le condizioni della tua pelle influiscono sulla tua qualità di vita e sul benessere?
O viceversa, quanto il tuo stato emotivo può riflettersi sulla pelle che diventa il mezzo di espressione di alcune emozioni negative come ansia, stress o un periodo specifico di difficoltà?
La consulenza psicologica in ambito dermatologico e cosmetico mira a valutare questi aspetti per favorire la comprensione, da parte della persona, di quali siano le eventuali aree di difficoltà o insoddisfazione che generano questo circolo vizioso. Serve a fornire un quadro delle dimensioni psicologiche rilevanti nella situazione specifica per identificare:
- La qualità della vita in diversi ambiti (lavorativo, sociale, relazionale)
- L’impatto psicologico di eventuali problematiche della pelle
- La relazione con il proprio corpo e la propria immagine corporea
- L’eventuale presenza di ansia, stress
- Una valutazione globale del tono dell’umore e dei relativi indicatori (sonno, alimentazione, irritabilità)
- Altre specifiche problematiche o difficoltà riferite dalla persona
Per fare questo, in consulenza ci si avvale di strumenti di valutazione specifici: si tratta di test, questionari, interviste e/o scale di valutazione che consentono di ottenere una descrizione sintetica della situazione, spesso identificata tramite un punteggio e una descrizione del suo significato.
La consulenza ha una durata di 60 minuti e si articola in 3 fasi:
- Colloquio libero: una prima fase di breve raccolta dei dati e anamnesi (cioè ripercorrere i punti salienti della storia della persona) in cui si identifica il focus su cui concentrarsi e si evidenziano gli eventuali eventi di vita significativi.
- Somministrazione degli strumenti di valutazione: possono essere domande aperte o a scelta multipla, in alcuni casi più descrittive ed in altri più “limitate”. Alcuni strumenti possono essere compilati autonomamente dalla persona (con la supervisione del professionista) mentre in altri casi è necessario che le domande siano poste dal professionista stesso.
- Restituzione: dopo l’analisi dei risultati delle valutazioni effettuata dal professionista (che di norma richiede un paio di giorni per inserire tutti i punteggi e generare il report), viene prodotta una breve relazione che riassume i punti salienti della consulenza e presenta i risultati delle valutazioni spiegandone il significato.
La relazione include generalmente alcuni suggerimenti di base in virtù di quanto emerso in sede di consulenza, che possono essere approfonditi in colloqui successivi o tramite una rivalutazione dopo un certo intervallo di tempo.
Registra qui la tua richiesta
rispondiamo in 24 ore per discutere gli estremi della richiesta