Elenco delle fobie più comuni: medicina, cosmetologia, fitness
Quali sono le paure e le fobie più diffuse negli ultimi tempi e che potremmo rivedere in chiave spiritosa per sorridere un po’ dei nostri piccoli e grandi difetti?
Fobie in cosmetologia ed in medicina
A cura di Barbara Catozzi: le due paure, o meglio, fobie con cui vengo spesso in contatto nella pratica del mio lavoro di farmacista specializzata in cosmetologia sono le chemofobia e l’ipocondria.
chemofobia: in cosmetica la fobia di incorrere in prodotti “chimici” e nei conseguenti effetti collaterali. La paura della chimica può esser classificata come un pregiudizio e sembra che la subisca il 39% dei cittadini europei secondo l’ Institut for Environmental Decision (IED). E’ un problema dato che anche noi siamo fatti e viviamo grazie alla chimica!
Ipocondria: detta anche ansia della malattia; si manifesta con l’osservazione ossessiva di sensazioni corporee che vengono amplificate e interpretate come sintomi di una grave malattia. Ammetto che quando studiavo patologia all’università capitava anche a noi studenti, passando in rassegna tutte le patologie possibili, di avvertire strani segnali, ma passandoa allo studio della patologia successiva tutto passava. Il nostro prof ci metteva in guardia: quando verranno e vi diranno che hanno più di due dolori distinti iniziate a farvi una domanda…
Paure inerenti la sfera relazionale
A cura di Gianpaolo Ragusa
Paura di non essere la sua regina: sentimento che può mostrarsi anche sotto forma di rabbia e/o aggressività e si manifesta quando il partner non dimostra esclusività, attenzione e devozione. Questa paura è spesso originata dalla necessità di protezione e di rifornimento affettivo.
Paura della solitudine: si manifesta quando non si è realizzata una relazione di lunga durata o quando questa è sull’orlo della conclusione. È originata dall’idea di non poter vivere senza il sostegno affettivo di un/una partner e denota difficoltà nel soddisfarsi affettivamente autonomamente.
Paure tipiche della sfera fitness
A cura di Fabio Mingirulli
Paura di mangiare la pasta la sera: le calorie di 100 g di pasta a pranzo o cena sono le stesse. La differenza non è l’alimento, ma il deficit calorico utile al dimagrimento, dimagriamo se rimaniamo sotto una soglia individuale, ma non dipende da come distribuiamo i macroelementi durante la giornata, l’importante è che l’alimentazione sia equilibrata. Inoltre mangiare la pasta la sera può aiutare a riposare meglio la notte!
Le donne si allenano in palestra avranno cosce grosse. Le donne non potranno raggiungere in maniera naturale la massa muscolare maschile maschile per costituzione e per l’assetto ormonale differente dall’uomo. Facendo sport si perde massa grassa e si definisce la massa magra, pertanto si avranno delle belle forme!
Strane fobie
Pogonofobia: Ricordate le favole dei fratelli Grimm? Ecco che alcune rappresentazioni crudeli presentano il conto. Questa fobia è la paura delle barbe. Sembra si sviluppi per la paura sviluppata da bambini dalla visione di personaggi barbuti cattivi e legata al concetto di mancanza di igiene.
Numerofobia: aver paura dei numeri nella nostra società deve essere terribile!
Alliumfobia: paura dell’aglio che scaturisce probabilmente dai racconti leggendari dei vampiri, insomma l’aglio viene associato ad immagini horror. D’accordo, a volte è necessario prender le distanze da chi ha mangiato aglio, ma averne il terrore è altra cosa…
Cromatofobia: terrore di uno o più colori, come condannarsi ad una vita grigia..
Riguardo Halloween leggi anche il nostro articolo dedicato ad Halloween