Gli estratti vegetali nei cosmetici: caratteristiche e sicurezza
Scopri con noi quali parametri di sicurezza valutare nell’uso di estratti vegetali nei cosmetici, leggi e commenta l’articolo.
Scopri con noi quali parametri di sicurezza valutare nell’uso di estratti vegetali nei cosmetici, leggi e commenta l’articolo.
La liquirizia può rappresentare un valido alleato sia per l’uso fitoterapico che cosmetico.
Scopri con noi le proprietà della liquirizia.
La fitoterapia L’inverno è al termine e finalmente andiamo incontro alla primavera. Le giornate si allungano, le temperature aumentano…Tuttavia il cambio stagione porta con sé spossatezza, ansia e mancanza di concentrazione. Se un livello moderato di stress è salutare perché ci mantiene attivi, dei livelli troppo intensi (stress cronico) hanno effetti negativi sulla nostra qualità […]
Un’alimentazione corretta, gli oli essenziali e i rimedi aromaterapici aiutano ad affrontare la stanchezza da cambio di stagione.
L’Iperico, o erba di San Giovanni è un potente rimedio naturale per contrastare l’ansia e la depressione. Scopri di più!
Come l’integrazione può essere d’aiuto nel compensare gli effetti indesiderati delle terapie farmacologiche. Nella maggior parte del mondo occidentale, tradizionalmente più incline alla terapia allopatica rispetto alle tradizioni mediche orientali, l’uso di farmaci da prescrizione o da autoprescrizione è estremamente diffuso. A ciò si aggiunge lo stile di vita che sicuramente ci espone ad un […]
Non si mangiano, ma possono essere sfruttati per alcune proprietà terapeutiche, scopri con noi i funghi allucinogeni e velenosi.
L’ansia e l’insonnia sono due flagelli dei tempi moderni, condizionano le giornate e le prestazioni fisiche e mentali. Scopri con noi quali sono i rimedi erboristici contro ansia ed insonnia!
Durante il medioevo la cura nelle comunità rurali era affidata alle curatrici che nelle diverse regioni assumono nomi diversi, ad esempio in Sardegna erano le Janas e a quel tempo erano in pochi a potersi permettere un medico.
L’aconito cresce nei luoghi umidi, nei boschi delle nostre Alpi ed è facilmente riconoscibile per i suoi fiori, solitamente porpora o blu intenso o violetti. Presenta un alto fusto di circa un metro di altezza e fiorisce da giugno ad agosto. I suoi fiori si presentano in grappoli terminali, a forma di calice e sono coltivati per aggiungere colore ai giardini a bosco.