Dimagrire o perdere peso?
Dimagrire o perdere peso questo è il dilemma. Se sia più nobile nella mente soffrire con colpi di testa e impulsivi acquisti di dimagranti creme o prendere armi e manubri con un po’ d’affanno ed allenar e nutrir il corpo in giusta maniera.
Se Shakespeare avesse scritto qualcosa sul dimagrimento probabilmente l’avrebbe scritto così.
Ma in effetti che cos’è il dimagrimento?
Andiamo dal personal trainer andiamo dalla nutrizionista, abbiamo il nostro bel piano alimentare e di allenamento, ci alleniamo già da 15 giorni siamo a dieta ma…. L’ago della bilancia non si sposta!
In quel momento il corpo si mette a produrre cascate ormonali per paura di aver sbagliato tutto, di aver buttato all’aria 15 giorni di dieta ferrea e allenamento ( rispetto magari a 15 anni di non dieta ma questo spesso ce ne dimentichiamo) e cadiamo nella disperazione più totale.
Dove ho sbagliato?
Ah sì lo so, È stato quel cioccolatino di 3 grammi a casa di nonna Rosa che non mi ha fatto dimagrire!
O forse ho metabolismo lento o le ossa grosse?
Beh, quello delle ossa grosse è un mito che va sfatato immediatamente.
Io, sinceramente, un individuo con una testa grande quanto una ruota di un camion, ad oggi, non l’ho ancora visto; infatti uno scheletro umano va da circa 12 a 16/17 kg.
Per cui che cosa è successo?
Sei dimagrito lo stesso.
Ma come la bilancia dice di no!
Ora te lo spiego.
Gli allenamenti, e soprattutto gli allenamenti ad alta intensità descritti negli articoli precedenti, fanno sì che il metabolismo e la gestione dei macronutrienti a livello cellulare sia più efficiente.
In che cosa si traduce tutto questo?
Soprattutto all’inizio di un’attività fisica di un neofita, avviene un incremento di massa muscolare e un decremento della massa grassa.
Questi dati soprattutto all’inizio, non capiti appieno da parte degli amanti del fitness, vengono scambiati per errori da parte dei propri coach.
Bene Fabio ma tu mi dici che sono dimagrito ma la bilancia mi dice tutt’altro?
Ok. I vestiti rispetto a 15 giorni fa come ti stanno addosso?
Beh in effetti ho notato che i pantaloni e le magliette mi stanno più larghe ma non riesco a capire perché?
Perché sei dimagrito.
Il dimagrimento non è la perdita di peso sulla bilancia, ovviamente avverrà anche questo col passare del tempo, ma è soprattutto la perdita del tessuto adiposo (grasso).
Quello appena descritto è un processo fisiologicamente lento e correlato a un’adeguata alimentazione e ad una somministrazione corretta dello stress di allenamento.
Quello che è accaduto al soggetto preso in esame è stata una perdita del tessuto adiposo ed un contestuale aumento della massa muscolare.
Visto che però a livello volumetrico 1 kg di massa grassa è maggiore di 1 kg di massa muscolare, ecco spiegato il perché la bilancia dice che non ho perso nulla, ma in effetti sto dimagrendo e sto ottenendo davvero quello che dovrebbe essere auspicabile in termini di dimagrimento, vale a dire la diminuzione del grasso corporeo.
Sì Fabio Tutto chiaro ma come lo dimostri?
Per dimostrarlo ci viene aiuto la plicometria.
La plicometria è un esame non invasivo che si svolge attraverso l’utilizzo di un plicometro.
Il plicometro è uno strumento simile a un calibro di precisione che permette di misurare lo spessore della pelle in diversi punti del corpo detti punti di repere.
Misurando lo spessore della pelle nel giorno 0 e nel giorno per ipotesi 30, si può notare una differenza di spessore della pelle e di conseguenza un decremento della quantità di grasso corporeo.
Attraverso una formula matematica si può stabilire, inserendo i suddetti dati, la percentuale di grasso del soggetto e in questo modo si può monitorare l’andamento correlato all’alimentazione e all’allenamento.
Un altro utilissimo strumento per valutare in maniera ancora più precisa la percentuale di massa grassa è l’impedenziometria, che sfrutta un sistema elettrico.
Gli impulsi elettrici attraversano dal corpo, il computer li elabora e stabilisce la percentuale di massa grassa.
Quindi non preoccupatevi se non vedete la bilancia che scende, ma fatevi misurare dalla vostra nutrizionista o dal vostro trainer perché solo quello che è misurabile è valutabile.
Questo vi servirà d’ora in avanti per non farvi prendere per il…. kilogrammo da nessuno ?
Fabio mingirulli il personal trainer a casa
www.personaltrainer.va.it