Giochiamo con l’arte: imparare le forme geometriche
Giochiamo con l’arte: le forme
“Quello che la mano fa, la mente impara” diceva Maria Montessori.
Per consolidare nei bambini l’apprendimento delle tre forme principali, quadrato, triangolo e cerchio proponiamo un’attività creativa che vede coinvolta la motricità fine.
Prendiamo un cartone e ritagliamo le dime occorrenti: tre quadrati con lato di diversa misura (15, 7, 3 centimetri), tre triangoli equilateri con lato di diversa misura (12, 8, 4 centimetri) e tre cerchi di diversa misura (10, 5, 2,5 centimetri).
Diamo ai bambini dei fogli colorati e chiediamo loro di riprodurre su di essi varie forme partendo da una singola dima. In questo caso abbiamo scelto il quadrato.
Successivamente, consegniamo un foglio A4 di colore neutro, bianco o nero e invitiamo i bambini di incollare le forme create sul foglio, anche sovrapponendole, una sorta di puzzle fantastico, completamente inventato da loro.
In un secondo tempo potremo realizzare la stessa operazione con le altre dime, creando un quadro astratto con i triangoli e con i cerchi come negli esempi.
Il risultato sarà simile ad un’opera d’arte astratta, geometrica ovviamente.
Successivamente per ampliare le conoscenze artistiche nei bambini è possibile mostrare loro le opere di Bruno Munari ( cercare Negativo/Positivo Munari), di Josef Albers (cercare Quadrato Josef Albers) oppure di Vasilij Kandinsky ( cercare studio per quadrati e cerchi Kandinsky)
MATERIALI OCCORRENTI:
- cartoni di recupero (spedizioni, scatole, etc)
- fogli colorati
- fogli A4 bianco o nero
- matita
- forbici
- colla
Immagine in evidenza: Oksana Kuzmina